Corso di camera oscura sullo sviluppo della pellicola: incontro preliminare



Lunedì 30 Novembre 2015


Ci siamo, finalmente è ufficiale la data dell'incontro preliminare per il corso di camera oscura sull'argomento: lo sviluppo della pellicola!
Scopriamo in dettaglio di cosa parliamo.


Al grido: LA PELLICOLA FOTOGRAFICA NON MORIRA' MAI! ecco finalmente un corso rivolto a tutti coloro che usano ancora la pellicola fotografica bianco&nero per fare le foto e vogliono scoprirne i segreti, le caratteristiche principali, le differenze tra le varie tipologie di emulsioni.
Tutto questo attraverso la conoscenza dei materiali sensibili (le pellicole, appunto) ma soprattutto delle fasi del processo di sviluppo, vero ed unico passaggio fondamentale della fotografia analogica.

Perché se la stampa può essere ripetuta all'infinito, lo sviluppo della pellicola è un momento "critico" e irripetibile in cui ogni singola azione è determinante al risultato finale. E dove ogni errore è tragicamente e irrimediabilmente (fatta eccezione in rarissimi casi) definitivo!

Ecco allora che capire la fase di sviluppo nei suoi passaggi fondamentali aiuta il fotografo a scattare meglio in fase di ripresa (da un punto di vista tecnico) tenendo conto delle variabili in cui questo incide sulla coppia tempo/diaframma (EV).
Quante volte avete portato a sviluppare i vostri "rullini" in laboratorio e vi siete chiesti: perché la pellicola presenta delle macchie o segni strani? perché le foto sono sottoesposte o sovraesposte? perché il nero non è così intenso?
Le risposte a queste domande vi verranno soltanto dopo aver provato a svilupparvi da soli le vostre pellicole.























Al contrario della stampa fotografica, che necessita di uno spazio stabile ed attrezzato con tutti i crismi (la camera oscura, per intenderci), lo sviluppo della pellicola non ha bisogno di grandi opere di costruzione.
E' sufficiente un bagno (quello di casa va benissimo) una tapparella a tenuta di luce per oscurare perfettamente l'ambiente e un minimo di attrezzatura facilmente reperibile in tutti i negozi di materiale fotografico a prezzi assolutamente più che accessibili.
Più una buona dose di conoscenza, metodicità e passione! I risultati saranno sbalorditivi!

Come sempre accade in ogni nostro corso, il primo appuntamento è caratterizzato da un incontro preliminare, non di lezione.
Perché un primo incontro preliminare non di lezione?
Prima cosa per conoscerci meglio e poi l'occasione per esporre il programma didattico che ci accompagnerà per tutta la durata del corso.
Inoltre, sceglieremo insieme, in comune accordo con tutti i partecipanti, il giorno settimanale (feriale) in cui svolgere la lezione.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!!!



Per prenotare l'iscrizione al corso basta compilare il modulo alla pagina Prenota seguendo le istruzioni che trovate sulla pagina: riceverete conferma via mail dell'avvenuta prenotazione.
La prenotazione è senza impegno: vi prenotate, venite al preliminare, ascoltate attentamente il programma del corso e poi decidete se iscrivervi al corso!



foto d'archivio


Il programma del corso


  • le pellicole fotografiche: caratteristiche principali.
  • metodologie e materiali necessari per operare in camera oscura: la tank, il caricamento della pellicola, la preparazione dei bagni di sviluppo.
  • il processo di sviluppo: prove pratiche in camera oscura.
  • il provino a contatto: metodo a scalare, visione degli scatti.
  • temi fotografici assegnati ai corsisti al fine di produrre tutto il materiale necessario allo svolgimento delle prove pratiche in camera oscura.
Durata del corso tre settimane, una lezione a settimana (giorno feriale), per un totale di tre lezioni (9 ore).
Orario di lezione: fascia pomeridiana (17/20) fascia serale (20/23) *l'orario può subire variazioni su suggerimento dei corsisti.
Ad ogni corsista verranno fornite due pellicole bianco&nero per l'esecuzione dei lavori fotografici assegnati durante il corso.
Il costo del corso comprensivo di tutte le spese (pellicole e prodotti chimici) è di € 120

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Lo step successivo sarà la stampa ai sali d'argento, sempre al grido: LA PELLICOLA FOTOGRAFICA NON MORIRA' MAI!






PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Nov/Dic 2015: incontro preliminare 27 Novembre 2015.
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttori David Fazzini e Francesco Musati

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Tre lezioni per un totale di sei ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: lo sviluppo della pellicola. Tre lezioni per un totale di 9 ore. Conduttore David Fazzini.

- Camera Oscura: la stampa ai sali d'argento. Tre lezioni per un totale di 9 ore. Conduttore David Fazzini.



Nessun commento:

Posta un commento