Corso Base di Fotografia Digitale: dalle prime armi al fotoritocco.



Alla scoperta del digitale

Un corso interamente dedicato alla fotografia digitale e alla scoperta di quei strumenti che hanno permesso al sistema binario di "impossessarsi" del mondo dell'immagine e dell'arte fotografica.
Un viaggio digitale per apprezzarne i pregi e capirne i difetti, in cui la protagonista è sempre la stessa: la fotografia.

Nei nostri corsi non è importante fotografare con una macchina digitale piuttosto che una in pellicola: la cosa importante è fotografare. Perché i corsi sono rivolti a coloro che vogliono capire come si realizza una foto corretta dal punto vista tecnico; con l'aggiunta di qualche consiglio per migliorare anche la propria creatività. Che poi sia registrata da un sensore o impressionata da una Tri-X 400 iso, poco importa.
E infatti durante i corsi utilizziamo entrambi i sistemi (digitale e analogico), sia in fase di ripresa che nei laboratori.



Ma la fotografia odierna è digitale, inutile negarlo. Internet, con i suoi social, è piena di immagini digitali di persone "affamate" di click!
E allora perché non fare un corso interamente dedicato a questo mondo, quello dei bit?

Un corso base, sia chiaro, dove poter cominciare dall'abc: 

  • la macchina digitale  
  • i sensori
  • i formati di scrittura file
  • le impostazioni principali
  • il monitor
  • la post-produzione
  • la stampa ink-jet
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una macchina fotografica digitale e vogliono imparare a sfruttarne le potenzialità. A cominciare dallo scatto fino alla post-produzione che - ribadiamo il concetto - è imprescindibile!!!

I requisiti mini richiesti per questo corso sono sostanzialmente tre: passione (come sempre) e buona conoscenza dei concetti base; una macchina digitale ad esclusione di compatte automatiche e telefonini; un pc o Mac con un software per il fotoritocco: ne esistono anche di gratuiti da scaricare su internet. Noi vi indicheremo i migliori e i più intuitivi da utilizzare. 
Nel nostro corso utilizzeremo Photoshop®.
Il corso avrà la durata di quattro lezioni della durata di due ore ciascuno, per un totale di otto ore. Cominceremo alle ore 20:00 come di consueto nei nostri corsi.

Le date dei corsi sono in fase di programmazione: non appena avremo raggiunto il numero minimo di partecipanti, le comunicheremo sul blog e sulla nostra pagina di facebook.

Il costo dell'intero corso è di € 100,00 comprensivo di tutte le spese.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte!

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo: corsopraticodifotografiadibase@gmail.com con il proprio nome, cognome e un recapito telefonico (specificare in oggetto il corso al quale ci si vuole iscrivere: ad es Corso Digitale), oppure, compilare il modulo d'iscrizione alla pagina Costi e Iscrizioni ed inviarlo specificando sempre il corso al quale si vuole partecipare.
Verrete contattati dallo staff per conferma.

http://corsopraticodifotografiadibase.blogspot.it/p/iscrizioni.html

Per una stagione fotografica di successo, facciamo il pieno di corsi!



Nessun commento:

Posta un commento