21 e 22 Giugno - Metamorphosis: ci siamo anche noi!

1°Concorso Internazionale di Pittura sul Corpo e di Fotografia


Siamo felici di segnalare questo spettacolare evento che si terrà a Porto San Giorgio presso l'Arena Europa il 21 e 22 Giugno: due giorni dedicati all'arte e alla creatività, con personaggi come il guru dell'estetica e del trucco, l'israeliano Yossi Bitton, nonché il fotografo Andrea Peria. E poi tanti professionisti del make up ma anche studenti dei licei artistici e delle scuole di trucco, che si sfideranno a colpi di pennello su tele originali dei corpi di modelle e modelli, in un emozionante body painting (Pittura sul Corpo). Inoltre, contemporaneamente ci sarà un concorso fotografico riservato a professionisti e fotoamatori e noi di Corso Pratico di Fotografia di Base avremo l'onore di partecipare con tutto il nostro gruppo di corsisti al completo! Una giornata da ricordare!



Patrocinato dal Comune di Porto di San Giorgio e la Camera di Commercio di Fermo, lo Studio 13 make up, con la preziosa collaborazione di "Moda e Musa" - con in testa la prof.ssa Lucia Postacchini e la prof.ssa Laura Di Marzio - oltre al lavoro del prof. Federico Niccolini e dell'associazione Libera Libri (nostra conoscenza, nonché vecchia partner di Corso Pratico di Fotografia di Base), del centro benessere Venusia e UAI di Fermo, il 21 e 22 giugno, presso l'Arena Europa prenderanno vita due giorni all'insegna dell'arte, della creatività e perché no, della cultura. In un territorio come il nostro, dove il fashion (ma non solo) è famoso in tutto il mondo, questa splendida iniziativa si propone come uno degli appuntamenti più importanti dell'anno.

Si comincia il venerdì 21 con lo stage di make-up del guru dell'estetica e del trucco, l'israeliano Yossi Bitton.

Un incontro con il famoso truccatore di fama internazionale Yossi Bitton, durante il quale ci svelerà le tecniche più innovative del mondo del trucco: da quello di uso quotidiano fino a quello più impegnativo da sposa o di tipo artistico.
In qualità di make up artist, Bitton ci farà conoscere i suoi prodotti e i segreti del mestiere acquisiti durante la sua ormai lunga esperienza nel settore. Per lui, creatività e tecnica si sposano in un perfetto bilanciamento dando un magnifico risultato finale alquanto emozionante sia per chi indossa il make up sia per chi lo vede.
Nel corso dello stage, ogni partecipante potrà tornarsene a casa sentendosi arricchito non solo dai segreti pratici che potrà adottare nel suo quotidiano, ma anche scoprendo il senso vero e pieno del make up che ha aiutato l’artista ad essere considerato il più grande truccatore del momento.








© Andrea Peria
orario
dalle 15 alle 19
presso l’Hotel Gabbiano di Porto San Giorgio
costo di partecipazione 100 euro
per prenotazione scrivere a modaemuse@hotmail.it



Sempre nella giornata di venerdì sarà allestita una mostra fotografica di immagini di performance di body painting del fotografo Andrea Peria, vincitore dei mondiali di body painting, categoria fotografi.











Nella giornata di sabato 22 Giugno, avrà inizio il primo Concorso Internazionale di Pittura sul Corpo (Body Painting) e di Fotografia.

Il concorso di body painting sarà diviso in diverse categorie:

  1. PRINCIPIANTI:
    • Rivolto agli studenti dei licei artistici e delle scuole di estetica e di trucco e ai dilettanti
  1. PROFESSIONISTI:
    • Rivolto ai truccatori con esperienza in questo specifico campo artistico e ai professionisti del body painting,PROVENIENTI DA DIVERSE REGIONI ITALIANE.(Fanno parte della categoria professionisti tutti coloro che possono dimostrare tramite i loro lavori, siti, materiale fotografico, la loro esperienza e competenza pluriennale in questo campo).



Ma l'evento che più ci sta a cuore a noi di Corso Pratico di Fotografia di Base è senza dubbio il concorso fotografico, rivolto a tutti i fotografi, professionisti e fotoamatori, che si "sfideranno" con i loro scatti realizzati solo ed esclusivamente durante il body painting.

E i nostri ragazzi ci saranno tutti (quasi, qualcuno mancherà), in massa, pronti a sfidare anche i professionisti più "navigati". 
Un'occasione unica per il nostro corso base (infatti ringraziamo tutta l'organizzazione, ma soprattutto la prof.ssa Lucia Postacchini per questa bellissima opportunità), dove i corsisti potranno dare sfogo a tutta la loro creatività, cercando, il meglio possibile, di mettere in pratica tutti quelle nozioni e quei concetti che abbiamo affrontato nelle nostre lezioni. Un work in progress in cui lo spirito di competizione (è pur sempre un concorso fotografico dove ci sarà un vincitore) sarà il protagonista, ma che deve essere affrontato in assoluta tranquillità, perché "noi" non siamo obbligati a vincere (anche se ci proveremo, che caspita), ma assolutamente vogliamo partecipare e fare esperienza. Quello sarà la cosa più importante: fare esperienza.

Il concorso fotografico prevede un regolamento ben dettagliato e preciso, leggete attentamente ( il regolamento completo è consultabile alla pagina del sito dell'evento: http://www.metamorphosispsg.com/ )

  • CONCORSO FOTOGRAFI

Le/i modelle/i saranno a disposizione esclusivamente dei fotografi accreditati.
L’Organizzazione provvederà ad installare appositi pannelli come sfondi per set fotografico davanti ai quali le modelle potranno posare subito dopo essere uscite dalla zona giuria.
L’accesso al backstage sarà consentito dalle ore 13:00 alle ore 18:00, nel massimo rispetto della privacy e della dignità delle modelle/i.

Solo i fotografi diretti collaboratori del Festival e identificati da apposito cartellino, avranno libero accesso all’area di backstage anche fuori gli orari stabiliti.
Le foto potranno essere scattate dal perimetro della zona di lavoro degli artisti senza intralciare o interrompere gli stessi mentre lavorano.
I fotografi non in possesso del pass consegnato al momento dell’iscrizione, non potranno accedere alla zona backstage e al set fotografico apposito. L’Organizzazione si riserva il diritto di allontanarli. 

L’accredito e la registrazione dei fotografi sarà effettuata dalle ore 9:00 alle ore 13.00 di Sabato 22 giugno 2013, presso l’Info Point allestito all’interno del Festival.
• Il contest è rivolto sia agli amatori che ai professionisti della fotografia.
• Si può partecipare solo con foto scattate nella giornata principale, Sabato 22 giugno2013. Deve essere riconoscibile che le foto sono state scattate ai soggetti dell’edizione 2013 del Festival.
• Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a Giovedì 6 giugno 2013.
• Si potranno consegnare un massimo di 10 scatti a partecipante.
• I file delle foto dovranno essere in formato jpg, in risoluzione 300 dpi, formato 20x30 cm o 2480 x 3508 pixel minimo, RGB schema di colori.
• Il fotografo dovrà consegnare in un file le 10 foto selezionate all’organizzazione dell’evento entro un mese dalla data dell’evento. Sulle foto non dovrà comparire il proprio nome, ma dovranno essere tutte indentificate tramite nome fittizio scelto dal fotografo.
•Tutte le foto dei concorrenti saranno pubblicate sul sito ufficiale per consentire la visualizzazione di tutte le opere partecipanti.
• L’organizzazione potrà utilizzare le suddette foto a fini promozionali per promuovere le successive edizioni dell’Italian Body Painting Festival, con contenuti on line su web o stampe su cartaceo.
• Le foto non sono da considerarsi per uso commerciale senza il consenso espresso e scritto dell'organizzazione, del modello o dell’artista ritratti.
• Per la vendita delle foto sarà applicata la seguente scissione della quota: 60% al fotografo, 20% all’artista e 20% al modello/a. Per informazioni si prega di prendere contatto l’organizzazione.
• E’ assolutamente vietato l’utilizzo del suddetto materiale fotografico come contenuto erotico.
• Ogni abuso sarà punito a norma di legge. 


  • Montepremi per concorso fotografico

1 ° posto - una borsa di studio del valore di € 400 + targa

Durante l’edizione 2014 del Festival, per i primi tre classificati vi sarà la possibilità di esporre gratuitamente le foto vincitrici. La foto del vincitore sarà utilizzata come immagine dell’evento per il concorso successivo dell’anno dopo mettendo in evidenza il nominativo del vincitore.
I risultati saranno pubblicati on line entro fine settembre 2013,. 



Bene, auguriamo a tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo!
























Nessun commento:

Posta un commento