Immagine d'archivio |
Calendario delle lezioni
Nessuna fotocamera digitale o analogica, soltanto Storia della Fotografia.
La prima lezione del corso è dedicata alla Storia della Fotografia: una finestra rivolta a tutte le sue evoluzioni, sia tecniche che artistiche. Poi passeremo subito alla parte pratica con la costruzione di un Foro Stenopieico, uno strumento per proiettare un'immagine su di un piano che, dapprima veniva utilizzato in pittura per realizzare paesaggi (quelli del Canaletto sono tra i più famosi), poi successivamente, con la scoperta dei sali d'argento sensibili alla luce, si trasformò nella prima macchina fotografica.
Poi scopriremo i Rayograph ( nome derivato dal suo ideatore, Man Ray) per capire come sia possibile realizzare, in camera oscura, un'immagine fotografica senza l'utilizzo della macchina fotografica.
Ma della prima lezione parleremo in seguito, quando nel blog vi racconteremo come si è svolta.
In questo post pubblichiamo il calendario completo delle lezioni che i nostri corsisti riceveranno anche via mail: è possibile consultarlo anche sulla nostra pagina di Facebook.
- Martedì 14 maggio ore 19e30/20 prima lezione
- “ “ 21 maggio “ “ 19e30/20 seconda lezione
- “ “ 28 maggio “ “ 19e30/20 terza lezione
- “ “ 4 giugno “ “ 19e30/20 quarta lezione
- “ “ 11 giugno “ “ 19e30/20 quinta lezione
- “ “ 18 giugno “ “ 19e30/20 sesta lezione
- “ “ 25 giugno “ “ 19e30/20 settima lezione
- “ “ 2 luglio “ “ 19e30/20 ottava lezione
https://docs.google.com/file/d/0B9Co7I4KqK6rcWlnVVlfYldjQms/edit?usp=sharing
Il 2 Luglio si chiuderà ufficialmente il corso: in quell'occasione (o successivamente) decideremo insieme la data per la rituale cena di fine corso in cui consegneremo gli attestati di partecipazione e il dvd con tutte le schede del corso.
Non ci resta che cominciare. buon lavoro a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento