14 Maggio 2013: si comincia!

Joseph Nicéphore Niepce®

Corso di Fotografia di Base Livello I°


L'altra sera c'è stato l'incontro preliminare con i nuovi corsisti iscritti al corso di base livello I°: una prassi oramai consolidata che ci permette di conoscere in anteprima i ragazzi e le ragazze che parteciperanno al corso. Parlare di ragazzi (rigorosamente al maschile) è quanto meno esagerato... Essì, perché anche in questo nuovo corso, il quinto (pare ieri che abbiamo cominciato e già siamo vecchi), la presenza maschile è davvero risicata. Un solo maschio (ma dovrebbe aggiungersene un altro) in mezzo ad un agguerrito gruppetto di femmine che confermano ancora una volta quello che è stato, in passato ma sempre attuale, un nostro cavallo di battaglia: la fotografia è donna!




L'incontro preliminare, come sempre d'altronde, è stato piacevolissimo. Conoscere gli iscritti ad un nuovo corso è sempre un momento felice, particolare, carico di curiosità, sia per loro, i corsisti, ignari del percorso che stanno per intraprendere, ma anche per noi dello staff che, nonostante siamo giunti al quinto corso, non riusciamo mai a celare quel pizzico di emozione, come fosse la prima volta.
Dopotutto è la passione che ci spinge ad andare avanti e siamo certi che anche in questo corso riusciremo a fare un buon lavoro, cercando di trasmettere tutta la nostra conoscenza in materia di fotografia con la speranza che tutti ci sappiano seguire con entusiasmo e riescano a raggiungere lo scopo che si sono prefissati nel momento in cui hanno deciso di frequentare il nostro corso di base: imparare a fotografare.

Il gruppo è poco assortito: nel senso che sono tutte donne. Tutte meno Lorenzo (che essendo, per il momento, l'unico maschietto ci pare doveroso nominarlo!).
Per il resto, una dozzina di ragazze che non vedono l'ora di cominciare. Bene.

Svolta la parte burocratica dell'iscrizione, di comune accordo con tutti si è deciso il giorno settimanale in cui svolgere le lezioni. Dall'urna è uscito fuori il martedì, con inizio delle lezioni alle ore 19e30 (l'inizio effettivo della lezione sarà alle 20:00, in modo da evitare a chi ha impegni di lavoro fino a tardi di non doversi "scapicollare" per arrivare in tempo utile).

La data della prima lezione? il 14 Maggio! una data a noi molto cara perché quel giorno sarà un anno esatto che abbiamo cominciato i nostri corsi di base.
Il primo corso "venne alla luce" proprio il 14 Maggio dello scorso anno.
Una coincidenza "astrale", per certi aspetti; realisticamente parlando, un'ottima occasione per festeggiare il nostro primo compleanno in compagnia dei nostri nuovi corsisti: ma ragazzi e ragazze, non fatevi illusioni, al massimo un breve brindisi... il 14 si comincia a fare sul serio, e la prima lezione sarà subito molto intensa.

Si comincia con la Storia della Fotografia: Foro Stenopeico e Rayograph!

Buon lavoro a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento