Ottava e Nona Lezione: Ultimo atto!

Sono passati poco più di due mesi da quel "lontano", nemmeno troppo, 14 Maggio, che già siamo giunti al termine del nostro percorso.
Due mesi intensi, pieni di passione, con lo staff del corso che non si è mai risparmiato nel tentativo di tenere alto il livello di professionalità e disponibilità, per cercare d'insegnare una materia complessa ma al tempo stesso affascinante come quella fotografica.
Così come non si sono risparmiati i nostri corsisti: due blocchi di ragazzi che hanno dimostrato tanta voglia d'imparare, tanto impegno e disponibilità. Ed è per questo che il primo corso di base non poteva che chiudere i battenti con i loro lavori fotografici; il loro primo lavoro fotografico a tema. E questo ultimo post del primo corso di base di livello 1 è dedicato tutto a loro!








E si, siamo giunti al termine del nostro percorso: nove lezioni di teoria e pratica dove abbiamo cercato di fare del nostro meglio, attraverso esempi pratici, sessioni di ripresa in studio, in pellicola e in digitale, sviluppando in camera oscura le pellicole scattate e stampando su carta ai sali d'argento le foto migliori. E infine la post-produzione per migliorare le immagini digitali, per cercare di capire meglio le nuove tecnologie e dove queste ci possono aiutare a migliorare la nostra tecnica ma anche il nostro "gusto fotografico".
Un percorso affascinante, dove non sono mancati gli imprevisti, come nella prima lezione quando non riuscimmo a stampare i rayograph per colpa di una lampada galeotta!
Ma è stato anche un corso pieno di soddisfazioni, sia da parte nostra dello staff che abbiamo potuto constatare quanto siano stati significativi i miglioramenti di molti ragazzi del corso rispetto alla prima lezione, ma anche dei ragazzi stessi, così ci piace pensare, che si sono gettati anima e corpo, nonostante gli impegni lavorativi o di studio di ognuno di loro, in questa avventura che siamo certi gli lascerà per sempre un piacevole ricordo: non a caso alcuni di loro hanno manifestato l'intenzione, il desiderio, di proseguire nel corso di studio chiedendoci a gran voce di organizzare un corso di livello 2. Faremo del nostro meglio per accontentarli.

In questo ultimo post riguardante il primo corso di base di livello 1, abbiamo voluto racchiudere le ultime due lezioni, l'ottava e la nona, perché ci sembrava giusto abbassare il sipario con i nostri ragazzi protagonisti assoluti.
E come potevamo fare se non con i loro lavori: i loro primi lavori fotografici a tema, sapientemente elaborati da Enrico nell'ultima lezione dedicata alla post-produzione su Photoshop®!

E questo post è tutto per voi, ragazzi del primo gruppo: Paola, Jlenia, Gina, Francesco er romanaccio, Luca, Francesca in arte Myriam, Novella, Martina, Francesca e per il secondo gruppo: Michela, Beatrice, Enrica, Antonio, Silvia, Federico, Giampiero, Gianluca, Cristiana e Andrea, il nostro giullare che con la sua infinita simpatia è stato il vero mattatore di questo primo corso.
Un grazie colossale a tutti voi, ragazzi! con la speranza che qualcosa di questo corso di base vi rimanga per sempre, affinché riusciate a realizzare immagini fotografiche sempre più sorprendenti!

Dicevamo dei lavori dei nostri corsisti: qualcuno ci ha stupito, qualcun'altro è migliorato nel giro di una settimana mettendo a frutto i pochi suggerimenti ricevuti. Ma tutti, proprio tutti coloro che hanno voluto mettersi alla prova, facendo vedere le loro foto proiettate sul maxi-schermo durante la lezione, incuranti (non senza difficoltà nds) dell'imbarazzo che questo comportava, sono stati bravissimi, dimostrando non solo di aver appreso molte delle nozioni e dei concetti affrontati durante il corso, ma anche di avere un buon colpo d'occhio e un ottimo gusto creativo.
Non tutti hanno fatto vedere il lavoro fotografico: qualcuno, purtroppo, ha perso le ultime lezioni a causa degli impegni di lavoro o di studio. Ce ne rammarichiamo.

Giochi d'acqua foto di Luca 
Cominciamo questa carrellata di foto con il lavoro di Luca che ci ha sorpreso per originalità e bravura. Il suo è stato un lavoro sull'acqua: un getto d'acqua sapientemente fotografato su di uno sfondo scuro, proprio per mettere in evidenza il chiarore dell'acqua, con un tempo molto veloce al fine di ottenere l'effetto di "congelamento" della scena. Grazie ad un tempo di scatto molto rapido e ad una sensibilità molto alta, ha tenuto un diaframma relativamente chiuso in modo da non perdere in definizione d'immagine. Il tocco finale in post-produzione (ripetiamo allo sfinimento, fondamentale quando si scatta in digitale) con Enrico ha fatto il resto. Bravo Luca!
Curiose le forme che l'acqua, così come le nuvole o quant'altro, può assumere se fotografata: nella foto che abbiamo scelto in molti ci hanno visto il muso di un cavallo.



Il cerchio foto di Jlenia
Jlenia ci presenta una foto un pò concettuale dove l'immagine è frutto di una ricerca sulle linee e le forme, dove la fotografa ha "giocato" con il tele obiettivo usando una focale molto lunga, che gli permettesse di "schiacciare" i diversi piani di ripresa. Il risultato è eccellente e dimostra come un occhio attento può creare un immagine molto suggestiva e carica di significato. Giudicate voi stessi.


Le scarpe foto di Novella


Novella ha realizzato il suo lavoro fotografico prendendo spunto dalla sua passione più grande (comune a molte donne): le scarpe!
Qui abbiamo estrapolato una sola immagine per motivi di spazio ma vi assicuriamo che il suo lavoro, nella totalità delle immagini presentate, ha suscitato non pochi motivi d'interesse sia da parte dello staff del corso che agli altri corsisti. Ha giocato con la profondità di campo mettendo in risalto i diversi piani di ripresa, dimostrando di aver ben compreso la materia di studio. Ha sfruttato la luce creando dei bei chiaro scuri e dei giochi d'ombra. Solo nella composizione dell'inquadratura ha mostrato dei limiti che potrà tranquillamente migliorare con tanta pratica. Brava Novella!

Ritratto di gatto foto di Francesco
Nella post-produzione abbiamo concentrato l'attenzione su colore e contrasto.




Francesco, detto er romanaccio, ha fotografato il suo gatto: dobbiamo dire che questo soggetto ha riscosso molto successo tra i nostri corsisti. C'è da dire, inoltre, che Francesco ha realizzato anche delle foto molto interessanti alla sua chitarra ma poco si prestavano agli esercizi che avevamo richiesto.




Rastrello foto di Gina
Questo primo piano del suo splendido soriano ci mostra come la profondità di campo sia fondamentale quando si scatta un soggetto da molto vicino con una focale che non sia un grandangolo. Si può notare bene come il fuoco, al centro, mette in evidenza il muso del soggetto (soprattutto gli occhi) mentre intorno risulti tutto sfocato.





Gina ha portato due serie di lavori. Nel primo step ha fotografato un pò, come dire, senza avere le idee chiare: o meglio, senza la giusta consapevolezza che un determinato risultato, come ad esempio, un effetto high key si può ottenere soltanto con una serie ben precisa di operazioni e determinati passaggi.
Nello step successivo, invece, ci ha dimostrato che in pochissimo tempo ha saputo mettere a frutto i nostri consigli e ha "tirato fuori" un lavoro niente male. Anche lei ha lavorato sulla profondità di campo prendendo come soggetto un attrezzo da lavoro in campagna, un rastrello, con il quale ha saputo evidenziare bene particolari importanti senza tralasciare la luce e le ombre. Brava anche Gina, come gli altri.




L'estate foto di Martina

Martina ha fotografato una serie di paesaggi, cercando di creare una sua storia che sa molto di estate. E quale soggetto migliore poteva sapere d'estate: il grano!
Anche per lei c'è bisogno di lavorare molto sull'inquadratura, sulla scelta della giusta posizione che il fotografo deve assumere al momento dello scatto ma l'idea, nella sua semplicità, ci è piaciuta molto.
Abbiamo estrapolato un'immagine grandangolare da una serie di scatti più o meno validi dove, a nostro giudizio, c'è sembrato che Martina avesse dato il meglio di se nella scelta dell'inquadratura.



A chiudere i lavori di coloro che ci hanno mostrato le foto nel primo gruppo, vogliamo evidenziare il racconto fotografico di Francesca, in arte Myriam, che ci ha mostrato una bellissima storia d'amore.
La famiglia Totoro foto di Francesca
La storia di Totoro, un personaggio fantastico del mondo dei cartoni animati, e la sua compagna che dopo un cammino di sentimento e passione, coronano il loro sogno d'amore con l'arrivo di Totorino... Anche in questo caso non possiamo postare tutte le immagini ma la creatività di Francesca, (che rispetto a tutti gli altri lavora, in un certo senso, a stretto contatto con il mondo della fotografia), è venuta fuori in tutta la sua forza ed espressione, mostrando, inoltre, buonissime capacità di post-produzione con Enrico che, solo in questo caso, non ha dovuto fare nulla all'immagine. Che dire, chapeau Francesca!




Vita da gatto foto di Cristiana

Apriamo i lavori del secondo gruppo con la foto di Cristiana.
Cristiana nel primo step ci aveva un pò deluso: poche idee, poca cura nell'inquadratura, e soprattutto una grossa timidezza manifestata con delle foto che mai erano al centro della scena che lei voleva rappresentare. A sua discolpa, che non è poco, è che Cristiana non aveva nessuna esperienza di foto; non aveva mai scattato con una fotocamera reflex.
Poi, dopo avergli dato qualche suggerimento, nella lezione successiva ha portato un nuovo lavoro: sbalorditivo!!!
Ci ha lasciato tutti a bocca aperta... ha realizzato un racconto fotografico nel centro dove lavora, con i suoi pazienti disabili e lasciatecelo dire: è stata davvero bravissima! ha vinto le sue paure, le sue timidezze (forse perché "protetta" da un ambiente a lei familiare) e alla fine ha realizzato una serie di scatti molti significativi. Purtroppo per via delle liberatorie non possiamo mostrarvi le foto ma Cristiana merita un bel 10 e lode!
Ma anche per lei ci vuole una foto che la rappresenti e allora abbiamo scelto il suo amato gatto!


La collana foto di Enrica


Enrica ci ha deliziato con le foto della sua meravigliosa bambina! tante, tutte molto belle dove ci ha dimostrato di aver ben compreso tutti i principali concetti affrontati durante il corso. Enrica ha sempre fatto i compiti a casa! ci preme sottolinearlo! le sue foto non sono mai banali e abbiamo apprezzato il suo gusto nei tagli dell'inquadratura mai fatti per caso. Brava Enrica!


L'elicottero foto di Antonio
La foto che abbiamo scelto è stata, come dire, migliorata dal lavoro di Enrico su PS ma la scelta del taglio e dell'inquadratura è tutta della fotografa che dimostra un ottimo colpo d'occhio e buonissime qualità di composizione.


Antonio ha voluto mostrarci la sua idea di "foto mossa" e la sorpresa non è mancata. Avrebbe potuto fotografare qualunque soggetto in movimento, una persona, una macchina che sfreccia veloce sulla strada, qualunque cosa ma lui non ha voluto essere così banale; lui ci ha voluto stupire e ha fotografato, un elicottero! naturalmente in scala!
La scia che formano le pale dell'elica da il giusto significato alla foto, dove lui ha saputo sapientemente scegliere la giusta coppia tempo/diaframma in modo da poter sfruttare anche la profondità di campo. Anche in questo caso un'idea semplice ma molto efficace. Bravo Antonio!


Il mondo di Quark foto di Beatrice

Beatrice ha scelto un classico di questo periodo: i girasoli!
Soggetti sempre molto suggestivi se si sceglie con cura l'inquadratura e soprattutto il punto di vista. Beatrice ha lavorato sulla profondità di campo ed è stata molto brava dimostrando di aver ben compreso le nozioni tecniche. E grazie alla fortuna che spesso premia gli audaci, ha saputo cogliere una scena molto bella dove ci vuole attenzione e prontezza di riflessi; senza tralasciare la giusta inquadratura che nella foto che abbiamo scelto ci è sembrata davvero azzeccata.
L'insetto è messo ben in evidenza grazie alla parte di girasole in primo piano che è sfocata e soprattutto dallo sfondo laterale, anch'esso sfocato naturalmente, che fa da cornice a tutta l'immagine. Brava Bea!


La bugia foto di Paola
Paola ha scattato sia in pellicola, BN, che in digitale. Non vi mostreremo il lavoro in pellicola ma possiamo dire che anche Paola ha capito perfettamente i concetti di base. Il suo lavoro è stato molto metropolitano dove ha voluto fotografare semplicemente "I passanti". Un idea semplice ma molto efficace. Anche per lei il consiglio è di vincere la timidezza e di avvicinarsi maggiormente al soggetto: nessuno vi mangia se gli chiedete di fotografarlo, al massimo vi dice di no!
Nella foto che pubblichiamo, scattata in digitale, Paola dimostra il suo "tentativo" di raccontare qualcosa: il suo linguaggio attraverso la macchina fotografica. Perché "scrivere con la luce" vuol dire proprio questo, ragazzi! Su questa foto potremmo discutere a lungo, ognuno con la sua chiave di lettura.
Provate. Brava Paola!


L'amore foto di Andrea

Andrea è stato "il giullare" del corso. La sua simpatia ha conquistato tutti, fin dall'inizio! E solo ad Andrea poteva venire in mente di realizzare un racconto, massì diciamo così, di questo genere. Lui ha voluto intitolarlo: L'amore. Noi rispettiamo la sua volontà. E per questa foto abbiamo scelto una conversione in bn.
Va detto però che Andrea, oltre alla foto che vi mostriamo, estrapolata anch'essa da un lavoro più completo, ha realizzato delle ottime foto a Castelluccio di Norcia in occasione della fioritura ed è stato l'unico, con Gianluca, a provare la tecnica del light brush con discreti risultati. Bravo anche Andrea, oltre che simpatico!




Tramonto foto di Silvia
Chiudiamo questa raccolta di foto con il lavoro di Silvia.
Silvia ci ha mostrato moltissime foto, dei ritratti bellissimi, dove ha evidenziato la sua dimestichezza con l'inquadratura "spingendosi" in tagli davvero "arditi"; ma anche delle foto di fiori o paesaggi. Silvia scatta molto bene e vogliamo "vantarci" del fatto che il merito è anche un pò nostro: anche se in realtà sappiamo benissimo che il suo gusto personale ce l'aveva anche prima di iniziare questo corso. Noi abbiamo migliorato la sua tecnica e questo ci basta.
La foto che abbiamo scelto è una cartolina molto suggestiva. Una bella foto! E anche se è un'alba quella che lei ha fotografato (non gliel'abbiamo chiesto), noi vogliamo far finta che sia un bellissimo tramonto; un tramonto che suggelli la chiusura ufficiale del primo corso di fotografia di base livello 1.


Non vogliamo dimenticarci di Gianluca che ha fotografato con la pellicola BN.
Non possiamo mostrarvele ma anche le sue foto hanno riscosso la nostra piena attenzione. Ha saputo cogliere perfettamente tutto il discorso sulla profondità di campo fotografando un mappamondo da diverse angolature. Inoltre, anche lui si è cimentato con il light brush con risultati sorprendenti, tenendo conto che con la pellicola non si può vedere sul display le foto scattate. Quindi un bravo anche a Gianluca!

E poi c'è Federico, che per motivi di lavoro ha saltato la parte finale del corso. Francesca, anch'essa ha saltato diverse lezioni tra cui le ultime della verifica dei lavori fotografici. Giampiero, anche lui ha scattato in pellicola ma purtroppo non è potuto venire alle ultime lezioni. E infine Michela, impegnata con gli studi.
Speriamo che anche per loro il corso sia stato, come dire, produttivo, e che in futuro potranno mettere in pratica tutti i nostri consigli.

Che altro dire, un immenso grazie ad Enrico Fabi, nostro impareggiabile guru del PhotoShop® per la sua inesauribile disponibilità e passione.
E un grazie a tutti i ragazzi che ci hanno permesso di realizzare questo primo corso di fotografia con la speranza che le vostre foto, da adesso in poi, siano "speciali".
E poi lasciateci fare un ultimo augurio con tutto il nostro cuore ad Enrica, che ci ha accompagnato per tutto il corso in "compagnia" del piccolo Leonardo che presto, molto presto, verrà al mondo per la gioia di tutti noi: auguroni Enrica e un bacione grosso al piccolo Leonardo.

Grazie a tutti!
David Fazzini e Francesco Musati




10 commenti:

  1. Grazie... mi sono commossa! E se il piccolo Leonardo avrà la passione della fotografia, sarà anche merito vostro!
    Enrica

    RispondiElimina
  2. grazie ragazzi per questa meravigliosa esperienza..grazie ai compagni di corso e un grazie particolare a mio figlio Federico che ha dovuto sopportare un'enormità di scatti. Mi avete emozionato in questo ultimo post..
    Silvia

    RispondiElimina
  3. @ Enrica: grazie a te per l'impegno e la passione che ci hai dedicato! Non vediamo l'ora di vedere le foto del piccolo Leonardo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ Silvia: grazie a te per la tua dolcezza e... pazienza, anche nelle situazioni più difficili, come in camera oscura :-) Continua a fare fotografie!

    RispondiElimina
  5. ..Perché a volte lungo il cammino incontriamo dei grandi maestri, delle persone speciali che ci insegnano...un po' di magia. E allora non posso far altro che ringraziarvi per la strada percorsa insieme e per averci insegnato, tra le mille altre cose, a guardare il mondo...dalle più inaspettate prospettive!
    Thank you guys...May the power of Totoro always protect you!
    Myriam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le splendide parole Franc ehm... Myriam :-) siamo onorati ed orgogliosi di essere riusciti a coinvolgervi al 100% in questa esperienza. Questo ci darà molta forza per il futuro!

      Elimina
  6. Complimenti per la professionalità,la simpatia e la capacità di far apprendere concetti a volte un pò ostici anche ai neofiti! Bravissimi tutti e tre. Un "in bocca al lupo" per i futuri corsi di base e per l'eventuale corso "advanced" di cui mi auguro esserne partecipe. Un saluto anche ai compagni d'avventura. ...A Venerdi! Gianluca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gianluca!
      Sarebbe fantastico ritrovarti ancora con noi nel corso di livello superiore! Ti aspettiamo! :-)

      Elimina
  7. finalmente 5 minuti per leggere tutto il post...emozionante! Purtroppo la mancanza di tempo ha caratterizzato la mia frequentazione del corso per cui studiavo poco a casa ;) e non scattavo mai..ma la soddisfazione è molta e anche la gratitudine per la vostra professionalità, la passione e il tempo che ci avete dedicato che andava oltre quello previsto. Sperando che il periodo sia migliore consideratemi nel corso di livello 2!(anche se come più volte detto un altro corso base non mi farebbe male);)
    grazie di cuore
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in tanti hanno dovuto fare i conti con il poco tempo a disposizione ma tu, con le foto che ci hai mostrato nel secondo step, hai dimostrato di voler proseguire nel cammino che hai intrapreso con noi e questo ci ha reso molto felici ed orgogliosi dei tuoi miglioramenti. Non hai bisogno di un altro corso di base: hai solo bisogno di fare molta pratica. Grazie per tutti i complimenti che ci hai fatto, il piacere è stato tutto nostro! :-)

      Elimina