Corso di Camera oscura e fotografia stenopeica


Venerdì 28 Aprile incontro preliminare


Ho sempre visto con favore le collaborazioni esterne, ed è per questo che ho accettato con entusiasmo la proposta di Valentino di fare un corso di camera oscura insieme.
Sarà un viaggio molto interessante, ne sono sicuro...e poi lui ha tante di quelle macchine fotografiche nel suo negozio, che si corre il rischio di perderci la testa.


Valentino Paoletti, titolare dello studio Foto Emmegi a Civitanova Marche, oltre ad essere un apprezzato professionista della fotografia, è soprattutto un amico con il quale è bello parlare di fotografia. Entrambi condividiamo la passione per la pellicola, per l'odore acre dei chimici della camera oscura. Per quella parte della fotografia che nasce da un'idea e prende forma attraverso il processo analogico; dallo scatto allo sviluppo del negativo, per finire con un'immagine fine art ai sali d'argento. 
Il tutto avvolto in un'atmosfera magica, quasi "mistica", dove la fioca luce rossa richiama antichi rituali che oggi, in piena era digitale, reclamano con forza il desiderio sacrosanto di chi ancora preferisce il "momento dell'attesa" piuttosto che l'immagine immediata dei display digitali.

Il corso di Camera oscura e fotografia stenopeica che sto per cominciare in questa collaborazione esterna è un pò di tutto questo ed è rivolto a tutti coloro che condividono questa stessa passione, mia e di Valentino. 
Ma è rivolto anche a tutti coloro che hanno iniziato nell'era digitale a scattare le loro fotografie ma voglio capire i processi che hanno determinato le evoluzioni tecnologiche ed artistiche della fotografia analogica.
Il corso è articolato in sei lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore (circa).


Conosceremo il foro stenopeico, la prima macchina fotografica della storia, con il quale scatteremo le fotografie che poi verranno lavorate in camera oscura.
Le lezioni di teoria saranno intervallate da lezioni di scatto in esterna e di sviluppo e stampa in camera oscura.
Il programma delle lezioni prevede:

- foro stenopeico: dalla camera obscura del Canaletto ai pionieri della fotografia
- uscita in esterna: scatti in pellicola formato 120mm e 35mm
- camera oscura: materiali di utilizzo e organizzazione di una camera oscura
- camera oscura: lo sviluppo della pellicola e la provinatura a contatto
- camera oscura: la scelta del negativo e la stampa ai sali d'argento
- camera oscura: la stampa ai sali d'argento e la spuntinatura




Per saperne di più basta prenotare un posto al prossimo incontro preliminare in programma venerdì 28 aprile alle ore 21 presso lo studio Foto Emmegi a Civitanova Marche, in via L.Versilia 3/5
L'incontro preliminare è senza impegno: vieni, ascolti il programma didattico e poi decidi se proseguire il percorso.
Il calendario delle lezioni (in giorni feriali) sarà scelto in comune accordo con tutti i partecipanti.
In caso d'iscrizione, la quota partecipativa è di € 180 che va versata in un'unica soluzione al termine dell'incontro.

La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico (pellicole, carta fotografica, chimici) che sarà messo a disposizione a ciascuno dei partecipanti.

Al termine del corso, ad ogni partecipante verrà rilasciata una stampa fine art (tra le foto scattate durante il corso), una provinatura a contatto (di tutte le foto scattate), la pellicola sviluppata e un attestato di partecipazione.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!
Per info e prenotazioni scrivete a

Se è un viaggio nella fotografia analogica che stai cercando, questo è il corso che possiamo condividere insieme.




PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Aprile 2017: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Aprile 2017:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. Conduttore David Fazzini

Nessun commento:

Posta un commento