Corsi di fotografia. Primo e secondo livello

corso di primo livello base febbraio 2017 prima lezione

Ad Aprile gli incontri preliminari


Il mese di Aprile è ricco di novità in partenza a cominciare dai nuovi corsi di Primo livello base e Secondo livello avanzato. E come di consueto saranno gli incontri preliminari a tracciare il percorso.


Come sempre accade, ad un corso che chiude i battenti ne segue un altro pronto ai nastri di partenza e spesso il primo è propedeutico al secondo, se si tratta del corso di Primo livello base che precede il corso di Secondo livello avanzato.
Perché il percorso di formazione fotografica è articolato, in realtà, in due corsi consequenziali dove nel primo step - il corso base - si acquisiscono le nozioni fondamentali della macchina fotografica: caratteristiche, modalità di utilizzo, potenzialità. E tutti i principali concetti base della tecnica di ripresa: tempi di posa, diaframmi, profondità di campo, effetto mosso e congelato, l'uso corretto dell'esposimetro, la sensibilità iso. Tutti concetti che sono alla base per una buona riuscita dell'immagine fotografica dal punto di vista squisitamente legato alla densità, al contrasto e al colore. 
Se si vuole imparare a fotografare in maniera corretta evitando quelle fotografie troppo scure o troppo chiare, sfocate e piene di elementi di disturbo (i pali della luce che spuntano dalle teste dei soggetti o i cassonetti della mondezza che fanno da sfondo), il corso Base è quello che ci vuole per raggiungere un livello accettabile di qualità. E ci si può fermare qui, senza problemi.

Esercitazioni sui concetti fondamentali: tempi di posa, profondità di campo, mosso e congelato


Ma se invece si vuole andare oltre, nutrendo "l'ambizione" di realizzare immagini non solo belle ma soprattutto interessanti, allora è nel secondo step - corso di secondo livello avanzato - che si capisce come la tecnica di per se non basta: diffidate dai guru della tecnica a prescindere, perché molto spesso cercano di "mascherare" con la tecnica (e con l'attrezzatura fotografica sempre aggiornata e di ultimo grido) la loro mancanza di creatività e comunicabilità.
Creatività e comunicabilità, appunto. 
La capacità di linguaggio è ciò che ci permette di distinguerci, di farci capire, di esprimerci.
In fotografia la capacità di esprimersi si trasmette attraverso il linguaggio fotografico che assume aspetti diversi a seconda se le finalità sono narrative piuttosto che documentaristiche o di cronaca pura: per intenderci, il fotogiornalismo.
Le immagini nascono attraverso una serie di linee guida che le regole della composizione fotografica ci impone di seguire come fari nel buio della notte. E unite alla tecnica di base ci indicano le fasi iniziali. 
Ma la creatività dell'autore rompe gli schemi, spezza le catene dell'intransigenza tecnica liberando il proprio linguaggio espressivo ed emotivo in un susseguirsi di emozioni che il fotografo trasmette con le sue immagini all'occhio dell'osservatore. 
Nel corso di secondo livello si studiano i Maestri della fotografia e attraverso la cultura fotografica che con la visione delle loro immagini si acquisisce, si impara a comporre con la luce, dando forma e narrazione. Nel ritratto come nel racconto fotografico.

Esercitazioni su ritratto e racconto fotografico


Alla fine del percorso formativo si osserva attraverso il mirino della macchina fotografica in modo "diverso", più attento, più consapevole. Lo strumento meccanico si trasforma in uno strumento di espressione e le immagini diventano interessanti all'occhio dell'osservatore anche meno esperto.
Questo è quello che conta. Questo è l'obiettivo da raggiungere.

I corsi di Primo e Secondo livello sono divisi in due step da otto lezioni.
Per saperne di più vieni all'incontro preliminare del corso di Primo livello base Aprile 2017 che si terrà giovedì 13 aprile alle ore 20 presso la sede di Civitanova Marche in l.go Castelfidardo, 30. 
L'incontro è senza impegno!

Per prenotare la partecipazione all'incontro preliminare è sufficiente seguire le istruzioni che trovi alla pagina Prenota
Le prenotazioni sono aperte!

Il preliminare del corso di Secondo livello avanzato è fissato per giovedì 20 aprile alle ore 20!



PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Aprile 2017: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Aprile 2017:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. Conduttore David Fazzini

Nessun commento:

Posta un commento