Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Gen/Feb 2016: stasera prima lezione

© Fabio Damiani - L'albero della vita




Stasera alle ore 20, prima lezione del corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Gen/Feb 2016!




Con la prima lezione in programma stasera alle ore 20 prende il via il secondo ciclo di lezioni (otto) con il quale si conclude il nostro percorso formativo costituito dal corso base, otto lezioni prettamente rivolte alla conoscenza dei principali concetti della tecnica di base, e dal corso avanzato in cui si pone l'accento sull'aspetto qualitativo dell'immagine sia dal punto di vista dell'inquadratura, imparando ad osservare in maniera globale cercando di eliminare tutti gli elementi di disturbo, che da un punto di vista di cultura dell'immagine, attraverso lo studio e la visione delle fotografie di grandi autori, dai pionieri di inizio secolo ai fotografi contemporanei.
Lo scopo di questo corso è di far capire ai nostri corsisti la differenza tra una buona fotografia da una fotografia interessante.
"Perché fotografare non è semplicemente fare clik".

Attraverso lo studio dei fotografi del passato e del presente attuale cercheremo di analizzare le principali caratteristiche di un'immagine.
Dal punto di vista tecnico, con lo studio delle inquadrature e delle regole della composizione fotografica.
Dal punto di visto narrativo, attraverso l'espressione, gli stili e la comunicatività che nei secoli ha permesso alla fotografia di evolversi.

Ampio spazio sarà dedicato alla conoscenza del flash, sia da studio più sofisticato e performante, che esterno sulla macchina fotografica.
Elemento indispensabile nel corredo fotografico.

© Stefano Bartolacci - lezione sul flash - La rosa

Come nel corso base anche in questo corso si assegneranno dei temi fotografici da fare "a casa" tra una lezione e l'altra.
I temi saranno realizzati sulla base degli autori che di lezione in lezione andremo ad analizzare.

Il primo autore in programma è Franco Fontana. Seguiranno poi autori di ritratto, street fotografia (con l'utilizzo del flash anche di giorno), still life e nudo.
La ricerca della composizione fotografica attraverso la luce, le forme, le proprie capacità narrative.

© Fabio Damiani - lezione su Franco Fontana - tema assegnato

Il programma completo del corso è consultabile sul nostro blog.

Il corso si chiuderà con le ultime due lezioni dedicate al laboratorio: digitale e analogico.
Nel digitale affronteremo in maniera più approfondita l'importanza della post-produzione mentre in camera oscura chiuderemo il nostro percorso esattamente da dove avevamo cominciato (prima lezione corso base, lo sviluppo della pellicola in foro stenopeico): con i sali d'argento.
Si parte.






PROSSIMAMENTE:



- Corso di fotografia di Primo livello base Feb/Mar 2016: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttori David Fazzini e Francesco Musati

- Corso di digitale e post-produzione: Lightroom vs Photoshop. Dall'archiviazione e gestione dei file alla correzione e sviluppo di un'immagine. Conduttori Donatella Mancini e David Fazzini

- Camera Oscura: Workshop analogico. Dallo scatto in pellicola allo sviluppo in camera oscura. Uscita esterna + laboratorio. Due lezioni sabato e domenica per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore.






Nessun commento:

Posta un commento