Autunno 2015: a Settembre i nuovi corsi!


Fotografia di base Primo livello


Smaltite le vacanze (per chi l'ha fatte) è ora di cominciare a pensare al prossimo autunno che verrà.
Ricco di nuovi corsi e qualche novità. A cominciare dalla sede.


Ci siamo lasciati agli inizi di Agosto con ultimi due corsi Primo e Secondo livello (di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi post), ed ora è proprio da questi che vogliamo ricominciare, con Settembre alle porte e un autunno ricco di nuovi corsi.

La nuova sede di Civitanova Marche, al civico 30 di L.go Castelfidardo, è pronta ad accogliere i nuovi corsisti che inizieranno un percorso volto a scoprire e capire la propria macchina fotografica e a conoscere i principali concetti base della tecnica fotografica.

Josep Niepce

Il viaggio, diviso in due step Primo e Secondo livello, parte dalla storia della fotografia, il foro stenopeico con qui realizzeremo la prima foto del corso,  per poi affrontare i principali concetti della tecnica di base, dal tempo di posa alla profondità di campo; dell'esposimetro alle lunghezze focali.

Il Primo livello, di otto lezioni di teoria e pratica, si chiude con l'ultima lezione dedicata ad un Maestro come Edward Weston. Un passaggio propedeutico allo step successivo (per chi vuole continuare), il Secondo livello, in cui concentreremo l'attenzione su un altro aspetto fondamentale in fotografia: la composizione fotografica e la cultura dell'immagine.


foto © Francesco Fusca corso di primo livello Gen/Feb 2015

Nel corso di Secondo livello, anche questo articolato in otto lezioni, studieremo (per poi "copiare" nella pratica) le opere dei grandi Maestri della Fotografia, per capire le tecniche di composizione e la capacità narrativa.


foto © Antonella Renzi corso di secondo livello Giu/Lug 2015


Ci sarà spazio anche per la fotografia analogica (lo scatto con il foro stenopeico sarà realizzato con una pellicola 9x12cm) dove i corsisti faranno un'esperienza unica in questo genere: la camera oscura!



foto d'archivio © fotoakkademia



Riprendendo un nostro slogan di qualche tempo fa, "ecco tre buoni motivi per iscriversi al corso di fotografia base "


  1. Conoscere la propria macchina fotografica e le sue potenzialità
  2. Fotografare correttamente imparando a sbagliare
  3. Usare lo smartphone solo per telefonare

Il corso di Primo livello base è stato concepito per instradare alla fotografia soprattutto i neofiti più incalliti. Quelli che "oh, io mi sono letto il manuale (cosa buona e giusta, va detto) ma non ci ho capito nulla!". Oppure quegli altri "ma che vuol dire mettere a fuoco?" (domanda fatta da un corsista ad una lezione di teoria ad un corso di Primo livello ndr)
Ma anche per coloro che stanno un pò più avanti "le mie foto sono bellissime, ma non ho idea di come ho fatto".
Il corso di Secondo livello è per chi vuole provare ad andare oltre. Ad "imprimere" nelle proprie fotografie un linguaggio personale. Ad acquisire quella capacità di raccontare con le immagini, anche fossero solo quelle fatte in vacanza, durante una gita indimenticabile.
Attraverso al cultura dell'immagine provare a realizzare fotografie che non siano "semplicemente belle cartoline"


La prenotazione all'incontro preliminare (non di lezione) dei prossimi corsi di Primo e Secondo livello Sett/Ott 2015 è senza impegno:
ti prenoti compilando il modulo alla pagina iscrizioni  , vieni, ascolti il programma didattico e poi decidi se proseguire.
Il tutto, ripetiamo, senza nessun impegno!

Le prenotazioni sono aperte!


Per maggiori informazioni scrivici a 

oppure contattaci sulla nostra pagina di Facebook che trovi sulla home del blog!


L'autunno è alle porte e noi stiamo arrivando!













PROSSIMAMENTE:

- Workshop one day di sei ore in sala posa. Argomento: Fashion, come si realizza uno shooting fotografico in studio o location con una modella professionista. Conduttore Francesco Musati.

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: lo sviluppo della pellicola. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

- Camera Oscura: la stampa ai sali d'argento. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

Per info e prenotazioni: Costi e Iscrizione specificando il corso al quale si è interessati.




Nessun commento:

Posta un commento