Corso Base di digitale e post-produzione: dai primi passi!


Camera Raw® e Photoshop®


A Novembre prende il via il primo corso Base di digitale e post-produzione: dai primi passi fino alla correzione con i livelli.
Un corso per principianti che vogliono migliorare le proprie immagini digitali con uno dei migliori software di post-produzione: Photoshop®.


Nei nostri di corsi di fotografia, sia nei livelli base che in quelli avanzati, mettiamo sempre in evidenza l'importanza che nella fotografia digitale ricopre la post-produzione. 
La cosiddetta camera chiara (che ha inevitabilmente preso il posto della camera oscura), è un elemento fondamentale se si vuole ottenere un risultato finale paragonabile a quello che era rappresentato con la pellicola analogica. Perché il file Raw (ancor meno il formato jpg), allo stato grezzo (cioè lo scatto nudo e crudo) non possiede quella tridimensionalità e incisione tipica della pellicola fotografica. 
"Intendiamoci, anche con la pellicola il ruolo dello stampatore era fondamentale ai fini del risultato finale. Ma con il digitale, dove la fotografia è diventata pronta all'uso per qualunque utente, professionista o amatore, a cominciare dal display della fotocamera che ci mostra la foto istantaneamente dopo lo scatto, il lavoro di post-produzione (cioè di correzione, non manipolazione) ha assunto un ruolo imprescindibile, senza il quale è impossibile ottenere dei risultati soddisfacenti."



In questo corso Base vogliamo cominciare dai primi passi fino alla correzione di un file in termini di colore, densità e contrasto: i tre principali elementi che costituiscono la qualità dell'immagine. Da un punto di vista puramente tecnico, ovviamente.









Il programma del corso prevede:

- Il digitale: analisi dei formati di scrittura, RAW, JPG, TIFF.
- Il sensore della macchina digitale: formato aps, full-frame. Perché è importante capire le varie differenze quando acquistiamo una macchina fotografica.
- La gestione dei file sul computer: il salvataggio delle immagini, le memory card.
- I software: Bridge; Camera Raw; Photoshop.
- La post-produzione: impariamo a correggere dai primi passaggi elementari.
- Esercizi pratici: compiti assegnati in cui i corsisti potranno esercitarsi a casa tra una lezione e l'altra.

Durante il corso verranno distribuite ai corsisti, in formato pdf, tutte le schede tecniche riguardanti l'argomento trattato nella lezione.


Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno mai avuto un approccio diretto con la post-produzione ma che hanno l'esigenza e il desiderio di migliorare le proprie fotografie.

La durata del corso è di quattro lezioni di due ore ciascuna per un totale di otto ore. 
"Naturalmente è consigliato l'utilizzo del proprio computer (portatile) in modo da poter seguire passo passo le azioni del conduttore che illustrerà i vari passaggi."

Le lezioni si svolgeranno la sera dalle ore 20:00 alle ore 22:00, in giorni della settimana che decideremo in comune accordo con tutti i partecipanti.

Il costo del corso è di € 100,00 da pagare in un'unica soluzione in occasione del primo incontro.

Per prenotare la propria iscrizione è sufficiente andare alla pagina Costi e Iscrizione e compilare l'apposito modulo specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico e il corso al quale ci si vuole iscrivere: ad es corso digitale.
Sarete contattati via mail per conferma e date di inizio corso.


Per un inverno sempre più all'insegna dei corsi con CorsoPraticodiFotografiadiBase!





Nessun commento:

Posta un commento