Corso Avanzato L2 Giu/Lug 2014: le iscrizioni sono aperte


Proseguiamo il percorso interrotto al Base


Con il Corso Base L1 alle porte (il via ai lavori è previsto per il 26 Maggio alle ore 20:00), anche il corso Avanzato L2 si appresta ad avviarsi ai nastri di partenza.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte!!!


Con il corso Base L1 alle porte (il via ai lavori è previsto per il 26 Maggio alle ore 20:00), anche il corso Avanzato L2 si appresta ad avviarsi ai nastri di partenza.
A chi è rivolto il corso Avanzato? a tutti naturalmente. A tutti coloro che hanno un minimo di padronanza della macchina fotografica e conoscono bene i concetti della tecnica di base quali la profondità di campo, il diaframma, i tempi etc etc.
Ma soprattutto è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il corso Base L1!
Chiariamo il concetto: 
"il nostro percorso di formazione prevede un corso Base, dove si affrontano i primi passi e si imparano i principali concetti della tecnica elementare, e un corso Avanzato in cui tutto quello fatto precedentemente viene approfondito e migliorato con lo studio delle tecniche più avanzate, affrontando argomenti più complessi e impegnativi."
Questo è fondamentale che sia ben chiaro a tutti! saltare il corso Avanzato è un po' come fermarsi a metà strada. Come dipingere un quadro e lasciarlo incompiuto. Come fare una fotografia e non stamparla.
Il corso Avanzato L2 non è uno step fine a se stesso: è la prosecuzione del corso Base, imprescindibile se si vuole raggiungere una preparazione di buon livello.
Fatta la premessa, vediamo in dettaglio l'imminente Corso Avanzato L2 Giugno/Luglio 2014 

Ed è infatti dal corso base che si riparte, rispolverando i concetti principali come profondità di campo, coppie tempo/diaframma, esposimetro e obiettivi, dando risalto maggiormente alle finalità creative, più che prettamente tecniche.  



Poi si entra nel vivo del corso con il primo step rivolto allo studio dei grandi autori. Perché conoscere i Maestri della Fotografia non solo arricchisce il nostro bagaglio culturale (che  non guasta), ma ci aiuta a trovare la nostra strada e a formare il nostro stile


© Irvin Penn
Noi conduttori abbiamo "formato" la nostra preparazione nelle scuole di fotografia, e sappiamo benissimo quanto sia importante copiare! Si, copiare, cioè cominciare seguendo la via tracciata da altri. Via necessaria a capire gli stili estetici e comunicativi che un'immagine fotografica porta con se. Poi, acquisita la giusta sicurezza, provare a modificare qualcosa cercando di mettere dentro la farina del proprio sacco.
Ovviamente tutto questo non accade in un giorno e nemmeno in un corso di otto lezioni però è il primo input. Un confronto diretto in cui mettersi in discussione, con noi e con i ragazzi che partecipano al corso. Quale modo migliore per crescere ed imparare.




La prima lezione sarà dedicata ai Maestri della Fotografia, con la seconda si entrerà in sala posa dove affronteremo i temi principali della fotografia: il ritratto, l'autoritratto (o selfie, come è in voga adesso), il nudo e vista la concomitanza con la bella stagione, dedicheremo un'uscita in esterna per occuparci della fotografia in notturna.


Il ritratto, forse l'argomento più affrontato dai migliori fotografi del mondo. 

Fotograferemo in sala posa con l'ausilio delle migliori attrezzature professionali da studio. I flash e le tante soluzioni che questi offrono al fotografo. Saranno i ragazzi a scegliere i soggetti da fotografare: noi li aiuteremo a costruire il set e a scegliere il tipo di illuminazione.

Ampio spazio sarà dedicato alla parte tecnica della composizione fotografica, con lo studio della regola dei terzi, le asimmetrie e le simmetrie.
In merito a questo, dall'idea nata nell'ultimo corso Avanzato, ci dedicheremo alla visione degli scatti (l'editing), in cui metteremo a confronto lo scatto originale dei corsisti con quello realizzato successivamente in laboratorio, sia digitale in post-produzione che in camera oscura con la stampa ai sali d'argento: la rubrica del prima e dopo.     



Conclusa la parte dedicata al ritratto (e autoritratto), ci immergeremo nella giusta atmosfera per affrontare un altro tema caro a molti fotografi: il nudo.
I ragazzi saranno alle prese con una modella professionista in una serie di shooting che li vedrà impegnati non solo nella composizione fotografica ma soprattutto nell'interazione con la modella stessa. Un esercizio molto utile per superare quella naturale dose di imbarazzo che spesso è una vera e propria barriera invisibile tra il fotografo e il soggetto.


Infine a concludere la parte del corso dedicata allo scatto, un'uscita in esterna per capire come si realizza una foto in notturna con l'ausilio del treppiede (o cavalletto) e tempi di posa molto lunghi.


La seconda parte del corso, come di consueto, è dedicata ai laboratori.

Il digitale, con una lezione di post-produzione alla scoperta di uno dei più diffusi software di foto ritocco: Photoshop®.




La camera oscura, un viaggio affascinante alla scoperta di uno degli ultimi baluardi della fotografia in pellicola. Dove nascono le stampe fine-art ai sali d'argento.



Un corso concentrato in otto lezioni, con cadenza settimanale, dove proveremo a migliorare la tecnica acquisita nel corso base (per chi lo ha frequentato) e arricchire il proprio bagaglio culturale allo scopo di realizzare fotografie capaci di suscitare emozioni.


L'orario delle lezioni, che ricordiamo si terranno a Civitanova Marche in via Giusti 63, è previsto per le 20:00 con inizio 20:15.

Per iscriversi la modalità è la solita:
basta compilare il modulo di iscrizione alla pagina costi e iscrizioni e specificare il corso al quale si vuole partecipare (ad es Corso Avanzato).
Sarete contattati via mail per conferma.

Per un'estate all'insegna della fotografia, un'estate in nostra compagnia.




Nessun commento:

Posta un commento