Corso Base L1 Apr/Mag 2014: il 3 Aprile la prima lezione

© Abelardo Morrell



Si comincia dalla Storia


Ieri sera, giovedì 20 Marzo, si è svolto l'incontro preliminare con il gruppo che parteciperà al prossimo corso base di livello I° in programma nel bimestre Aprile/Maggio 2014.
Il gruppo non è ancora al completo (le iscrizioni sono in fase di completamento) però salta subito all'occhio la presenza femminile che in questo corso è totale: sono tutte ragazze, non era mai accaduto prima.


Che nei nostri corsi ci sia sempre una nutrita presenza femminile non è una novità. Però un corso di sole donne non ci era mai capitato. Il grande interesse per la fotografia (diciamo per imparare a fotografare bene) da parte del sesso femminile è un aspetto che non ci stancheremo mai di sottolineare.
E così, al primo incontro, ci sono sembrate anche "belle cariche" e impazienti di cominciare questa avventura alla scoperta della fotografia.
Specifichiamo che le iscrizioni sono ancora aperte e quindi qualche maschietto potrebbe ancora aggregarsi, ma intanto il gruppo è già ben definito.

Vista dalla finestra a Le Gras
La serata, come di consueto, è servita a conoscerci meglio ma soprattutto a descrivere il programma didattico  che ci accompagnerà per tutta la durata del corso, in cui affronteremo i principali argomenti legati al mondo della fotografia cominciando dalla sua storia e come questa si è evoluta nell'arco di più di centocinquant'anni. Perché dal 1827, anno della prima fotografia realizzata da Joseph Niépce, la fotografia ha fatto passi da gigante fino ad arrivare alla tecnologia del digitale che tutti oggi conosciamo.


E il nostro percorso, con la prima lezione, insieme con i nostri ragazzi, partirà proprio dalla costruzione della prima macchina fotografica della storia. Oseremo dire "primordiale". Il foro stenopeico con il quale scatteremo la prima fotografia "ufficiale" del corso.


Dopodiché entreremo nel vivo affrontando i concetti base della tecnica fotografica. Le lezioni saranno composte da una parte di teoria e una parte di pratica, dove cercheremo di capire meglio, attraverso esercizi che realizzeremo in sala posa, come sia possibile ottenere una fotografia corretta dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista creativo, attraverso un'analisi critica del proprio lavoro.


Conosceremo la macchina fotografica e tutti gli elementi che contribuiscono ad ottenere una fotografia.
Infine, dopo aver sviscerato la prima parte del corso, entreremo materialmente nei laboratori in cui si sviluppa tutto il lavoro effettuato in ripresa.
Prima scopriremo la "camera chiara", cioè la correzione dei file digitali per mezzo di programmi di photo editor: Photoshop ® in primis, ma anche "programmini" più semplici ma soprattutto free, cioè scaricabili da internet in maniera totalmente gratuita.

Chicca finale, la camera oscura dove i ragazzi conosceranno la pellicola e la carta ai sali d'argento. Vivranno un'esperienza unica (per la maggior parte di tutti i nostri corsisti), cioè sviluppare una pellicola fotografica (in bianco e nero) e muoveranno i primi passi verso la stampa ai sali d'argento.








Insomma, il programma è molto ricco e l'entusiasmo non manca. Non ci resta che cominciare, quindi, appuntamento per tutti, anzi, in questo caso, per tutte le nostre ragazze a giovedì 3 Aprile alle ore 20:00 per la prima lezione del corso base L1 Apr/Mag 2014: buon lavoro a tutti!

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al giorno 3 Aprile. Chi fosse interessato può contattarci alla mail corsopraticodifotografiadibase@gmail.com  oppure seguire le indicazioni alla pagina Costi e Iscrizioni.











Nessun commento:

Posta un commento