Corso Base Lug/Ago 2013: terza lezione


Profondità di campo e tempi di posa


Il passaggio dalla teoria alla pratica è sempre salutare, soprattutto quando, dopo una lezione in cui si è interamente chiacchierato e il cervello ha recepito così tante informazioni in un tempo brevissimo (cos'è una lezione di fotografia, per quanto ben fatta, a confronto di tanti anni di studio), "toccare con mano" e vedere dissipati i tanti dubbi e le tante domande attraverso lo scatto, è l'esercizio migliore che i nostri corsisti potevano fare: e siamo certi, il migliore che potessero aspettarsi.

Corso Base Lug/Ago 2013: seconda lezione



Il diaframma il tempo di posa l'esposimetro 


La seconda lezione del corso base, quella dedicata interamente alla tecnica è sicuramente (in ogni corso) quella più "dura" da digerire: perché i concetti base della fotografia, se spiegati solo verbalmente sono pesanti come una cena ipercalorica. Ma se la lezione tecnica è la più noiosa dell'intero corso, è altrettanto vero che è anche la più importante, perché è solo grazie all'acquisizione di tali concetti che s'impara davvero a fotografare.
Quindi ragazzi, massima attenzione alla lettura.

Corso Base Lug/Ago 2013: prima lezione



Storia della Fotografia

Foro Stenopeico e Rayograph


Pronti via! il corso base del bimestre Luglio/Agosto 2013 comincia sotto i migliori auspici: il gruppo non è numeroso - sei corsisti tre maschietti e tre femminuccie in un fifty-fifty perfetto - ma compatto e con un gran voglia di fare (almeno a noi così ci è sembrato). 
Va da se che la prima lezione, dedicata alla Storia della Fotografia è volata via d'un lampo.


Corso Base settima lezione: la stampa ai sali d'argento

Camera Oscura


In attesa di selezionare le foto per il concorso fotografico legato al Body Painting, sul quale ritorneremo più avanti in maniera molto approfondita, il nostro corso base del bimestre Mag/Giu (anche se oramai siamo a Luglio quasi inoltrato), è giunto quasi al capolinea.
Settima tappa del percorso: la stampa in camera oscura, dove i nostri ragazzi hanno scoperto (per molti era la prima volta) che nei film, quando si vedono scene girate all'interno di una camera oscura, la finzione è ben diversa dalla realtà. Scopriamo perché.