Metamorphosis: un weekend all'insegna dell'arte e della cultura!



Al Body Painting di scena anche i nostri ragazzi del corso

Venerdì 21 e Sabato 22 giugno, all'Arena Europa di Porto San Giorgio è andata in scena una bellissima manifestazione all'insegna dell'arte e della cultura: il primo concorso internazionale di Pittura sul Corpo e Concorso Fotografico. Numerosi gli ospiti internazionali, come Yossi Bitton, guru mondiale del make up e Muna Jibril talent scout del settore. Tanti i fotografi professionisti presenti all'evento (su tutti Andrea Peria, campione mondiale di fotografia body painting), che con i loro scatti parteciperanno al concorso fotografico. Ma soprattutto, tanti appassionati di fotografia che con le loro macchine fotografiche hanno immortalato le splendide modelle (e modelli) sapientemente truccate dai body painters. 
E c'eravamo anche noi di Corso Pratico di Fotografia di Base, con i nostri ragazzi che hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza unica.


Promossa dallo Studio 13 in collaborazione con "Moda e Musa" e con il patrocinio del comune di Porto San Giorgio e la Camera di Commercio di Fermo, nonché la partecipazione dell'Istituto Preziotti di Fermo, con una cornice di pubblico degna dei migliori eventi nazionali e internazionali, all'Arena Europa è andato in scena "Metamorphosis" il primo concorso internazionale di Pittura sul Corpo  dove i corpi di splendide modelle (e modelli) si sono trasformati, per un giorno, in magnifiche "tele" in cui le mani sapienti di abilissimi e abilissime body painters hanno realizzato le loro meravigliose creazioni, dando vita ad un gioco di forme e colori entusiasmanti.

Il lungo lavoro, durato più di otto ore, è stato poi giudicato da una commissione di tecnici composta da Yossi Bitton, guru mondiale del make up, Muna Jibril, famosa talent scout del settore, Paolo Pancyzk, direttore artistico di Studio 13 e dalle prof. sse Lucia Postacchini e Laura Di Marzio; oltre ad una giuria popolare.
Alla fine, per la categoria professionisti, ha trionfato Mama Africa, opera realizzata dalla romagnola Marilena Censi con la collaborazione della bellissima modella Serena Pavolucci
Per i non professionisti, categoria dilettanti e scuole, il primo premio è andato a Maria Elvira Toffia con la splendida modella Serena Lupelli. 
Ma tutte le otto modelle per la categoria professionisti e le sette per la categoria dilettanti e scuole sono state fantastiche, meritando ampiamente l'applauso del pubblico estasiato da così tanta bellezza e creatività.


Il lungo lavoro di backstage è stata l'occasione per i tanti fotografi, professionisti e semplici appassionati, presenti alla manifestazione, per scattare tantissime fotografie, e documentare l'intero evento. Molte di queste fotografie parteciperanno al concorso fotografico che premierà la più meritevole.

Noi di Corso Pratico di Fotografi di Base, grazie alla grande disponibilità della prof. Lucia Postacchini, abbiamo dato il nostro contributo allestendo un set fotografico completo di luci flash da studio e fondale, dove tutti i fotografi potevano liberamente fotografare le modelle che di volta in volta si alternavano nel set.

Il gran lavoro di Francesco Musati, aiutato da Enrico Fabi, è stato apprezzato moltissimo vista la grandissima affluenza di fotografi che si sono alternati per fotografare le modelle: la scelta del fondale nero poi, è risultata davvero vincente. Bravo Francesco! Bravo Enrico!

Ma noi del corso non c'eravamo soltanto come assistenti: i nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla manifestazione, cercando, con i loro scatti, di riuscire a "trovare" la giusta angolatura con la speranza (ma anche consapevolezza) di realizzare quella foto (o un gruppo di foto) per poter ben figurare al concorso fotografico al quale andranno a partecipare.

Noi del corso abbiamo già visionato moltissimi scatti (che per ovvi motivi non possiamo mostrare) ma siamo certi che anche se tra nessuno di loro uscirà il vincitore assoluto (ci mancherebbe, visto il grosso spessore professionale ed artistico di tanti fotografi presenti, tra cui il campione mondiale di fotografia sul corpo Andrea Peria), siamo comunque molto soddisfatti dei nostri ragazzi; contenti che abbiano potuto vivere e godere di questa fantastica esperienza, con la consapevolezza che questo andrà ad arricchire il nostro corso base e i ragazzi ne faranno tesoro per il futuro.

Purtroppo non tutti hanno preso parte a questa kermesse, ma chi c'era è doveroso menzionarlo, pubblicando alcune loro foto scattate durante il backstage:
Nadia Malavolta, Selene Fulimeni, Cristina Postacchini, Beatrice Zamponi e Lorenzo Carassai.

Bravi ragazzi! avete fatto un ottimo lavoro, dimostrando di avere occhio e soprattutto, cosa che a noi fa più piacere, di aver ben appreso le tante nozioni di tecnica affrontate durante il corso.
Di questo non possiamo che esserne orgogliosi.





Come detto, non possiamo pubblicare gli scatti migliori, perché quelli sono stati selezionati per partecipare al concorso fotografico.


Non appena la commissione avrà divulgato i risultati del concorso, sarà nostra premura pubblicare, in un post, tutti i lavori al completo di ognuno dei nostri ragazzi, dando loro, quale che sia il risultato finale (che per noi è cmq una vittoria), il giusto merito.


Bene, e ora non ci resta che rituffarci nel nostro corso che sta volgendo quasi al termine.
Dopo essere entrati in camera oscura per sviluppare le nostre pellicole, ora ci tocca il secondo passaggio: si accende la luce, ma quella rossa... e cominciamo a stampare.



















Nessun commento:

Posta un commento