Shortcut sulla tastiera
Parliamo oggi in questa pillola dello strumento zoom, importante nell'uso di Photoshop. Quando si lavora sulle immagini, e si compiono delle correzioni sui singoli pixel o su determinate zone dell'immagine, questo tool vi permette di ingrandire/ridurre l'immagine o la parte di essa sulla quale state lavorando.
Attivabile cliccando sull'icona lente d'ingrandimento sulla palette strumenti di Photoshop, o con il corrispondente tasto / comando rapido da tastiera (Z), è però uno strumento che ha diverse modalità d'accesso e controllo. Lo strumento zoom ha una serie di ulteriori comandi disponibili sulla barra degli strumenti del software.
Potete attivarlo e controllare il ridimensionamento dell'immagine anche attraverso i seguenti shortcut:
click (sul mouse) = zoom in
alt + click = zoom out (passate direttamente da una funzione all'altra schiacciando il tasto alt)
cmd + tasto addizione (+) = zoom in
cmd + tasto sottrazione (-) = zoom out
click + selezione (trascinamento cursore) = zoom in nella zona selezionata
alt + cmd + 0 = actual pixels (pixel reali) L'immagine viene visualizzata sullo schermo nelle sue reali dimensioni.
cmd + 0 = fit screen (adatta allo schermo) L'immagine passa a schermo intero.
la funzione fill screen che non ha uno shortcut nella versione CS6 vi permetterà di adattare l' area di lavoro al vostro monitor
la funzione print size (dimensione di stampa) invece permette a Photoshop di mostrarvi le dimensione di stampa della vostra immagine. A dir la verità ve lo sconsiglio perché il software vi mostrerà un'immagine con una dimensione che non corrisponde al reale fattore d'ingrandimento per la stampa. Di fatto non vi potete rendere conto delle reali dimensioni.
Anche per oggi è tutto
Alla prossima pillola! ;)
Nessun commento:
Posta un commento