Consigli in pillole: Photoshop®

Shortcut sulla tastiera


Parte da oggi la nostra rubrica Consigli in pillole e con l'aiuto di Enrico Fabi, cercheremo di capire alcuni semplici passaggi per renderci la vita meno complicata con uno dei programmi di photo editing più diffuso al mondo: Photoshop®! 


Con questa prima pillola vi indicherò alcuni piccoli trucchetti da applicare con la tastiera per velocizzare alcune delle più semplici operazioni da fare con questo potentissimo software!




1- Tools - Strumenti.

Schiacciando il corrispondente tasto / comando rapido da tastiera, ad esempio (B) per lo strumento pennello potete accedere direttamente alle sue funzionalità senza dover ogni volta spostare il cursore del mouse sulla palette degli strumenti di Photoshop!

2 - Temporary Tools - Strumenti temporanei. 

Capita a volte, mentre si sta lavorando un file che ci si accorge di dover fare una piccola operazione mentre se ne sta compiendo un'altra. Per passare da uno strumento ad un' altro temporaneamente, tenendo premuto il comando rapido da tastiera di uno strumento, ad esempio (S) per il timbro clone, quest’ultimo si attiverà in modalità temporanea. Al rilascio del pulsante torneremo allo strumento precedentemente usato.














3 - Default Colour

Sulla palette degli strumenti di Photoshop®, potete impostare premendo il tasto (D) la combinazione di default per il colore di foreground (primo piano) e di background (sfondo) Nero e Bianco, fondamentali nella gestione delle maschere di livello. 








4 - Switch Colours

Premendo invece il tasto (X) potete appunto "switchare" cioè alternare i colori di foreground con quelli di background e viceversa in base alle vostre esigenze!









5 - Precise Cursors

Potete cambiare l'aspetto del vostro strumento in uso dalla modalità di visualizzazione standard del cursore a quella precise senza passare dal menù preferences (preferenze) cursors (cursori) - dove avete invece la possibilità di gestire in maniera accurata l'aspetto di questi ultimi - attivando il tasto (Lock Caps). Premendo nuovamente il tasto ritornerete alla modalità standard di visualizzazione del cursore.









Ecco la tastiera del nostro computer con tutti i tasti usati in questa serie di consigli in pillole:



Per oggi è tutto
Alla prossima pillola!  ;)

Nessun commento:

Posta un commento