I corsi a Giugno: Base chiama Avanzato


Al via i nuovi corsi del bimestre Giugno/Luglio 2014


Proseguono con successo le iscrizioni ai nuovi corsi di fotografia in programma nel bimestre Giugno/Luglio 2014.
I corsi in partenza riguardano un corso Base di livello I° e uno Avanzato di livello II°. Per chi ancora non ci conoscesse, scopriamo in dettaglio di cosa si tratta.


Lo staff è al lavoro a pieno regime, affinché tutto sia pronto per la partenza dei nuovi corsi Base L1 e Avanzato L2, in programma per il prossimo mese di Giugno.

La formula, per entrambi i corsi, è sempre la stessa: otto lezioni di teoria e pratica con cadenza settimanale in un giorno da stabilire con tutti i partecipanti, in occasione dell'incontro preliminare che, (ricordiamo ancora una volta), non è di lezione.

I due corsi sono complementari, cioè, il primo, il Base L1, è propedeutico al secondo, Avanzato L2, in un naturale percorso di formazione in cui cercheremo di far capire i principali concetti base della tecnica fotografica, al fine di acquisire quella padronanza che possa permettere a chiunque di migliorare il gusto e sviluppare la propria creatività.

Il corso Base L1 è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia; un viaggio emozionante attraverso il passaggio storico dalla fotografia analogica a quella digitale, per imparare a fotografare in modo corretto, ma soprattutto per conoscere il percorso necessario a realizzare immagini emozionanti.


Il viaggio comincerà dallo studio dell'evoluzione storica della fotografia, dalle prime fotocamere come la Camera Obscura, fino alle più professionali Reflex o Medio Formato; conosceremo il Banco Ottico e il suo utilizzo, fino ad arrivare alle moderne fotocamere digitali con tutti i loro milioni di pixel.

Analizzeremo le regole di base della fotografia attraverso le tecniche più avanzate di ripresa e stampa con l'utilizzo di spazi e attrezzature altamente professionali come flash e generatori Elinchrom, fotocamere Hasselblad da 31 e 39 megapixel e Canon 5d fullframe.
" Non è necessario possedere una macchina fotografica in quanto saremo noi a mettere a disposizione dei corsisti tutto il necessario per il corso".

Le lezioni si divideranno tra la teoria (coadiuvata da proiezioni di schede tecniche) e la pratica, con le prove di ripresa in sala posa in cui metteremo "in pratica" i principali concetti base come profondità di campo e coppie tempo/diaframma.
Ampio spazio verrà dato alla pellicola (che metteremo a disposizione di chi possiede macchine analogiche), in un viaggio affascinante all'interno della camera oscura dove i ragazzi si cimenteranno nello sviluppo e nella stampa dei provini a contatto.

E poi naturalmente il digitale, dove cercheremo di capire i passaggi fondamentali del photo editor, "figura" fondamentale per una resa di qualità assoluta.

La durata del corso sarà di otto lezioni di due ore ciascuna (i tempi potranno variare a seconda dell'argomento trattato) con cadenza settimanale a partire dalle ore 20:00.
Il giorno si deciderà in occasione dell'incontro preliminare (come detto).



© Edward Weston
Il corso Avanzato L2 è il passaggio successivo al corso base, per approfondire e capire meglio i concetti della tecnica ma soprattutto per conoscere e migliorare la propria cultura fotografica. Ma è anche rivolto a tutti coloro che hanno una buona padronanza della propria macchina fotografica ma vogliono migliorare il proprio gusto al fine di realizzare immagini personali e suggestive.

Si comincerà dai Grandi Maestri della Fotografia, con proiezioni di alcune tra le più significative immagini della storia fotografica.

Si affronteranno aspetti della tecnica fotografica in maniera più approfondita, soprattutto nei confronti di alcuni strumenti fondamentali come il flash, per poterlo utilizzare anche di giorno in pieno sole. 




Poi cominceremo a lavorare in studio affrontando alcuni tra i temi principali della fotografia.


Il ritratto, dove scopriremo le più avanzate tecniche di illuminazione in sala posa con l'utilizzo dei flash da studio. 
Ma anche l'auto-ritratto, pratica diffusissima tra i migliori fotografi della storia e non solo.











E poi il tema del nudo, dove i corsisti metteranno alla prova la loro creatività con una modella professionista.












Naturalmente anche nel corso Avanzato ampio spazio alla pellicola così come al digitale.
La lezione dedicata alla camera oscura (oltre allo sviluppo della pellicola) sarà concentrata sulla stampa fine-art, per meglio comprendere il lavoro dello stampatore e l'importanza che questo occupa quando ci capita di ammirare una fotografia.
E poi ancora il digitale nella fase più avanzata della post-produzione, con i metodi di correzione professionali, sia per il colore che per la conversione in bianco e nero.

Come per il corso Base, anche l'Avanzato avrà una durata di otto lezioni di due ore ciascuna (i tempi potranno variare a seconda dell'argomento trattato) con cadenza settimanale in un giorno da decidere di come accordo con tutti i corsisti in occasione per primo incontro preliminare. Le lezioni avranno inizio alle ore 20:00.

Per consultare i programmi didattici basta andare alla pagina Programmi dove troverete in dettaglio il percorso formativo dell'intero corso, sia Base che Avanzato.

I corsi si svolgeranno nella sede di Civitanova Marche in via Giusti, 63.

Il costo complessivo comprensivo delle spese di materiale è di € 170,00 sia per il corso Base L1 che per quello Avanzato L2.


L'inizio dei nuovi corsi è previsto per Giugno 2014: non appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, comunicheremo la data dell'incontro preliminare che darà il via ufficialmente al corso.

Per iscriversi è sufficiente andare alla pagina Costi e Iscrizioni
http://corsopraticodifotografiadibase.blogspot.it/p/iscrizioni.html  e compilare l'apposito modulo specificando il vostro Nome, Cognome, recapito telefonico (facoltativo ma consigliato) e il corso al quale si vuole partecipare: ad es Iscrizione Corso Base 
Riceverete subito una mail che confermerà l'avvenuta iscrizione.

I corsisti che hanno già frequentando i nostri corsi base o avanzato, potranno recuperare le lezioni perse durante questa nuova sessione.

Per un estate con noi, facciamo il pieno di fotografia!!!

Nessun commento:

Posta un commento