Staff





DAVID FAZZINI – fotografo e stampatore


Nato ad Ascoli Piceno il 16 Marzo 1969, a soli otto anni riceve in regalo la sua prima macchina fotografica, una Kodak Instamatic formato 126mm, del valore di 6.500 Lire del quale conserva ancora alcuni negativi e stampe.

Negli anni di scuola media superiore, all'Istituto Statale d'Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, lavora nei mesi estivi presso la compagnia di spettacolo “Il Teatro delle Foglie” di Paolo Clementi e nel 1989 è aiuto scenografo dell'architetto Raniero Isopi nello spettacolo “Fatte de' povera gente” della compagnia teatrale “Lattanzi”.
Nel 1990 consegue il DIPLOMA DI MATURITA' D'ARTE APPLICATA sezione FOTOGRAFIA.

Dal 1991 al 1993 lavora come collaboratore nello studio fotografico Stelle & Strisce di Paul Di Saverio dove si specializza nella stampa a colori con i vecchi trattamenti EP2 e RA4, nello sviluppo del negativo colore (C41) e nello sviluppo delle diapositive (E6).
Come fotografo collabora con Paul nella realizzazione di matrimoni.

Ma la sua vera passione è la stampa in bianco&nero in camera oscura e nel Giugno del 1995 apre il suo laboratorio fotografico bianco&nero LaStampa.
Una passione che trasmette nelle sue stampe, nella cura dei dettagli, nella scelta delle carte migliori, da quelle baritate a quelle politenate alla continua ricerca della “stampa perfetta”, dove il tempo è senza fine e l'immagine eterna.
Uno sforzo costante, meticoloso, che ha come unico scopo quello di esaltare al massimo le potenzialità di ogni negativo; e attraverso il suo ingranditore, riuscire a vedere con i suoi occhi quello che vedeva il fotografo al momento dello scatto.
(“ Una foto è sempre in debito di gratitudine con chi sa tradurla in una bella stampaCarlo Marras).

Nei 17 anni di attività di stampatore, sono numerose le collaborazioni con fotografi professionisti di altissimo livello e innumerevoli le mostre che ha contribuito a realizzare con le sue stampe in camera oscura.

Tra i tanti fotografi citiamo Gabriele Maria Pagnini, ritrattista Vogue; Claudio Speranza, cinereporter Rai al TG1; Giovanni Marrozzini, free lance e inestimabile ritrattista; Ignazio Coccia free lance; Maurizio Anselmi, fotografo di moda; Francesco Musati, fotografo di moda; Simone Petrini, fotografo di moda e matrimonialista; Gianluca Ferroni, free lance.
Sono più di un centinaio i fotografi per il quale ha realizzato stampe di matrimonio e con molti di questi ancora collabora, sia come stampatore che come fotografo.

Nel 2003 tiene corsi di camera oscura presso l'associazione Corolla di Ascoli Piceno e l'anno successivo presso la scuola elementare Leonardo Da Vinci di Pedaso per l'associazione Belvedere di Altidona.
Nel 2006 tiene una lezione di camera oscura in occasione del corso organizzato dall'assessorato alla Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno in merito al progetto “ GEL-Giovani Energie Latenti” tenuto dal fotografo di moda Francesco Musati.

Pur continuando la sua attività di stampatore, nel 2006 ritrova la passione per lo scatto e ricomincia a realizzare servizi matrimoniali. Usa ancora la pellicola, quando può, ma con l'avvento del digitale si specializza nelle nuove tecniche di stampa, come la fine-art su carta cotone, e sull'utilizzo di programmi per l'elaborazione fotografica come Photoshop ®. Esegue i suoi lavori fotografici in pellicola con una Contax 167MT mentre per il digitale si affida alla sua Canon 5D full-frame (basta e avanza, dice lui) e stampa i suoi file su una Epson ® 4880 a getto d'inchiostro.
L'ingranditore per la stampa in camera oscura è lo stesso da quasi vent'anni.







1 commento: