Al via il corso Base di livello I a Avanzato di livello II


Lunedì e Martedì


I corsi Base di livello I e Avanzato di livello II sono ai nastri di partenza (nell'Avanzato ci sono ancora un paio di posti liberi, nel Base siamo al completo). E negli incontri preliminari sono state fissate le date settimanali in cui svolgere le lezioni: il martedì per il corso Base, il lunedì per quello Avanzato.
Vediamo in dettaglio...



Si comincia con il corso Base di livello I, con la prima lezione in programma martedì 28 Gennaio alle ore 20:00.
Come primo approccio si parte dalla storia della fotografia, dal Foro Stenopeico fino alle moderne macchine fotografiche. 


Le lezioni avranno una novità sostanziale rispetto ai precedenti corsi: la formula del fifty-fifty, 50% teoria e 50% pratica.

Se è vero che i nostri corsi sono sempre caratterizzati da una forte componente pratica (cioè di scatti in sala posa, prove pratiche e quant'altro), in questo corso vogliamo che la teoria sia seguita di pari passo da una prova pratica; in ogni singola lezione, per ogni singolo argomento, così da poter affrontare al meglio i concetti di base, esercitandoci con degli scatti in studio affinché si possano comprendere a fondo tutti i vari passaggi.
La prima parte della lezione sarà dedicata alla teoria, la seconda alla pratica.
" Una buona spiegazione è meglio compresa se è propedeutica per un esercizio pratico: scopriremo strada facendo se questa formula funziona (noi ne siamo convinti)".

Il corso Base è al completo, quindi di fatto le iscrizioni sono ufficialmente chiuse.
Appuntamento a martedì 28 Gennaio alle ore 20:00!


Il corso Avanzato di livello II partirà il prossimo lunedì 3 Febbraio alle ore 20:00.
Si comincia con lo studio dell'immagine e sulle regole principali della composizione fotografica. Parleremo della regola dei terzi, simmetrie e asimmetrie, senza dimenticare l'aspetto simbolico e soggettivo di ogni immagine fotografica.


Approfondiremo l'argomento attraverso la proiezione di alcune tra le più rappresentative foto di Grandi Maestri della Fotografia con ampie discussioni in merito.
A differenza del corso Base, in cui tutto è rivolto allo studio dei concetti fondamentali, in questo corso Avanzato ci concentreremo soprattutto al miglioramento del proprio gusto, puntando l'attenzione su temi fondamentali come il ritratto, lo still-life, il nudo. Dallo studio della luce (naturale e flash), al taglio compositivo. Una parola su tutte: fotografare!

Nel corso Avanzato ci sono ancora un paio di posti liberi: per chi fosse interessato, l'iscrizione passa sempre per il nostro blog:
http://corsopraticodifotografiadibase.blogspot.it/p/iscrizioni.html

Per il momento è tutto!
Vi rimandiamo ai prossimi giorni sul nostro blog per scoprire come è andata la prima lezione del corso Base Gen/Mar 2014!



Nessun commento:

Posta un commento