Primo livello Base al Creative Ground - Sineglossa Ancona

 


Lunedì 28 prima lezione


Lunedì 28 si è svolta la prima lezione del corso di fotografia di Primo livello Base. In presenza in aula con un nutrito gruppo di corsisti ben motivati, ma anche in diretta streaming su Skype dove la distanza si è "azzerata" grazie ad un audio/video di ottima qualità. 
Chi ben incomincia è all'inizio dell'opera...


Misurazione della temperatura, autocertificazione Covid, mascherine e gel igienizzante, distanze perfettamente rispettate.
Il nuovo corso di fotografia di Primo livello Base è partito nel pieno rispetto delle normative Covid - 19 grazie all'ottima organizzazione del Creative Ground di Sineglossa nel quartiere Archi ad Ancona che ci ospita in questa edizione del corso e alla preziosa collaborazione di Cecilia, membro dello staff del Creative, che ci farà non solo da supporto ma parteciperà attivamente al corso in qualità di corsista. "E ci può scommettere che la faremo lavorare al pari di tutti gli altri corsisti che sembrano molto motivati".
Sia quelli in presenza - un gruppo molto nutrito di nove studenti - in aula, che Lucilla, unica corsista a distanza su Skype (ma nei prossimi giorni si dovrebbe aggiungere una compagna di banco a distanza) che, grazie all'ottimo lavoro di Marco, mio compagno di viaggio nonché tecnico esperto in regia, la qualità audio/video è stata eccezionale tanto da azzerare la distanza che ci divideva con Lucilla, molto attenta e partecipe al pari di tutti gli altri.



La prima lezione, come di consueto, è stata interamente dedicata alla Storia della Fotografia. Alle origini. Un percorso attraverso il passaggio temporale dell'evoluzione tecnica: dalla costruzione della camera obscura alla scoperta dei sali d'argento sensibili alla luce fino ad arrivare alle moderne macchine fotografiche. 

Cena di Emmaus 1602 Caravaggio

La camera obscura (da non confondere con la camera oscura), le cui origini risalgono ai tempi antichi - IV sec A.C. con i primi esperimenti di Aristotele - e perfezionata nei secoli grazie al lavoro di scienziati e filosofi come Ibn Al-Haytam, Leonardo Da Vinci, Gerolamo Gardano, Daniele Barbaro, Keplero. 
Utilizzata in pittura dai Grandi Maestri dell'Arte come sistema ottico per realizzare i loro capolavori, con la scoperta ad opera di Johann Schulze nel 1727 della sensibilità alla luce del nitrato d'argento, diventerà il primo strumento meccanico per la realizzazione di immagini fotografiche.






Joseph Niepce 1827
La prima fotografia della storia dell'umanità - anche se è noto che i primi esperimenti furono fatti su una serie di incisioni di ritratti - è di Joseph Niepce, datata 1827, che l'autore chiamerà eliografia, realizzata con una lastra di peltro sensibilizzata con bitume di Giudea che induriva se colpito dalla luce.
Per realizzare la sua "Veduta di finestra a Le Gras" Niepce espose la lastra per ben otto ore: la particolarità dell'immagine è data dalla luce del sole che si trova in entrambi i lati degli edifici.
"Oggi fotografiamo ad 1/8000millesimo di secondo..."






Louis Daguerre


Da Niepce a Daguerre per poi passare a Henry Fox Talbot e la scoperta del negativo: la possibilità di riprodurre all'infinito stampe fotografiche da un'unica matrice. Cosa impossibile fino a quel momento.
Scott Archer e l'invenzione del collodio umido, che rivoluzionerà il mondo della fotografia.
E prima ancora la carta salata e l'emulsione all'albumina.
Tutti passaggi storico temporali in cui la fotografia, l'immagine, si è evoluta insieme alla tecnica. Alle scoperte scientifiche.
Fino ad arrivare all'emulsione alla gelatina, che cambierà per sempre il mondo della fotografia, formando le più grandi generazioni di fotografi. 
Maestri della Fotografia, che dalla metà del 19esimo secolo ad oggi hanno caratterizzato con le loro opere questo meraviglioso mondo che è l'Arte della Fotografia.

Dove la tecnica, il mezzo meccanico, è messo al servizio della creatività. 
Per documentare: pensate alle fotografie di Roger Fenton. Oppure per emozionare: come dimenticare le meravigliose immagini di Margaret Cameron o Gustave LeGray di fine ottocento, o gli splendidi ritratti di Irwin Penn della prima metà del novecento.
L'evoluzione tecnica ha sempre viaggiato di pari passo con il talento, le capacità e il profondo senso artistico e passionale di ogni fotografo.
Noi ne abbiamo ereditato la maestria attraverso le loro meravigliose fotografie.

Ora iniziamo a parlare di concetti principali della tecnica di base.
Seconda lezione...

Nessun commento:

Posta un commento