Primo livello base Novembre 2018: si parte il 7 Novembre




Il calendario delle lezioni


Conclusasi ottimamente la serata preliminare, e ne approfitto per ringraziare tutti i presenti, il corso di fotografia di Primo livello base Novembre 2018 si appresta ai nastri di partenza.
Si comincia mercoledì 7 Novembre con la doppia fascia oraria 18/20 oppure 20:15/22:15. Vediamo in dettaglio il calendario completo.


Si parte per questo nuovo percorso. Un viaggio all'insegna della formazione tecnica ma soprattutto l'occasione per sviluppare la propria passione e conoscere questo fantastico mondo che è la fotografia.
Un corso base, come detto in altri post, rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima alla macchina fotografica (molti degli iscritti nemmeno la posseggono) ma anche per chi desidera approfondire le proprie conoscenze, attraverso il confronto con un gruppo di lavoro. 
E come in ogni mio corso si comincia dalle origini, dalla storia della fotografia. Dai pionieri dell'immagine fotografica fino ai fotografi contemporanei.
Joseph Niepce
Da Joseph Niepce, autore della prima immagine della storia fotografica - Parigi 1827 - fino a giungere ai giorni nostri nell'era digitale.
Un percorso di formazione didattica per imparare i concetti fondamentali: tempi di posa, diaframmi, sensibilità ISO ed esposimetro.
Lezioni di teoria alternate a prove pratiche. Esercizi a tema e confronto di gruppo.
Tutto all'insegna della passione e del divertimento.
Un corso di otto lezioni di due ore (circa) ciascuna al termine del quale i corsisti saranno in grado di gestire autonomamente la macchina fotografica sapendo sfruttare tutte le sue potenzialità al fine di ottenere un'immagine consapevole e interessante.

Si comincia mercoledì 7 Novembre alle ore 18 (per la fascia pomeridiana) con la prima lezione. La fascia serale è dalle 20:15 alle 22:15.
Il calendario completo

mercoledì 7 novembre - prima lezione - storia della fotografia, il foro stenopeico, il rapporto tra fotografia e pittura, impariamo a fotografare in maniera consapevole
mercoledì 14 novembre - seconda lezione - il concetto di reflex, i quattro elementi che caratterizzano un'immagine corretta come contrasto, colore e densità, la sensibilità ISO, otturatore e tempi di posa, l'effetto mosso e congelato
mercoledì 21 novembre - terza lezione - diaframmi, profondità di campo, il concetto d'isolamento
mercoledì 28 novembre - quarta lezione - l'esposimetro e le modalità di esposizione, la silhouette
mercoledì 5 dicembre - quinta lezione - gli obiettivi fotografici: focali fisse e lo zoom
domenica 9 dicembre - sesta lezione - uscita esterna: esercizi a tema
mercoledì 12 dicembre - settima lezione - i sensori, il file raw e il jpeg, le card di memoria e l'archivio fotografico
mercoledì 19 dicembre - ottava lezione - test di verifica, chiusura dei lavori e consegna attestati di partecipazione

Il calendario lezioni potrebbe subire variazioni in corso d'opera in comune accordo con tutti i partecipanti.
Le lezioni perse potranno essere recuperate previo accordo con il conduttore nei giorni e orari stabiliti al momento dell'iscrizione.

Per gli ultimi posti disponibili è possibile iscriversi compilando il modulo alla pagina Prenota entro e non oltre il 7 Novembre.

Andiamo a cominciare!


PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Novembre 2018: mercoledì 24 Ottobre ore 20
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Corso di fotografia di Secondo livello avanzato Gennaio 2019
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Camera Oscura: lezioni sulla fotografia analogica. Dalla ripresa in pellicola allo sviluppo del negativo in camera oscura e alla stampa ai sali d'argento. Conduttore David Fazzini

- Post-Produzione: corsi di Photoshop di Primo livello base e lezioni one to one su argomenti personalizzati

Nessun commento:

Posta un commento