Corso di Photoshop e post-produzione livello base


Stasera ore 20 prima lezione


Ci siamo, con il corso di Photoshop e post-produzione inizia ufficialmente la stagione autunnale 2018!
Tutti pronti ai nastri di partenza.


Stasera alle ore 20 presso la sede di Civitanova Marche in l.go Castelfidardo, 30 - Studio Uniqo - prende il via il corso di Photoshop e post-produzione livello base Settembre 2018.
Per gli ultimi posti disponibili inviare la richiesta a http://corsopraticodifotografiadibase.blogspot.com/p/iscrizioni.html

La prima lezione di stasera sarà interamente dedicata alla gestione dei file.
Quando si fotografava in pellicola era sufficiente mettere le pellicole in un cassetto, magari applicando una targhetta con i riferimenti di luogo e data e il gioco - o meglio, l'archivio - era bello che fatto. 
Oggi in piena era digitale ci si ritrova con gli hard disk pieni di materiale fotografico senza un minimo di criterio e passiamo ore della giornata a cercare quella specifica foto che ci serve. Da qui l'esigenza di avere un proprio archivio fotografico, ordinato e facilmente consultabile.
Grazie ad un software di gestione come Bridge® impareremo a creare il nostro archivio dove potremo selezionare e classificare le nostre foto per ordine d'importanza (che ognuno sceglierà in base alle sue esigenze e gusti); potremmo convertire i nostri file RAW - negativo digitale - in file più "fruibili" come il formato jpeg, più tutta una serie di "azioni" che ci permetteranno di avere sul nostro PC un archivio fotografico personalizzato e funzionale.

Superato questo step si passerà alla conoscenza di uno dei migliori programmi di foto elaborazione: Photoshop®



Nella seconda lezione in programma domani sempre alle ore 20, impareremo ad usare gli elementi base di Camera Raw®, un plugin in grado di permetterci una correzione generale e veloce dei nostri file fotografici. Nonché la preparazione di base per una correzione più approfondita con il "software madre", cioè Photoshop®.
Nella terza e quarta lezione - giovedì 13 e venerdì 14 settembre - lavoreremo con Photoshop®.
Si comincia dagli strumenti principali che servono alla correzione di un file: non tutto lo scibile (sarebbe impossibile in un solo corso) ma solo di ciò che necessita per la correzione dei tre elementi fondamentali di un'immagine fotografica: densità, contrasto e colore.
Poi si passa alla correzione vera e propria, sui file dei corsisti. Impareremo il metodo dei livelli, sia per la correzione colore che per la conversione in bianco e nero, vero e proprio tallone d'achille per molti appassionati del genere, che scattano in digitale. Ma soprattutto, e qui ci tengo a rimarcare, impareremo a riconoscere i punti nevralgici di una fotografia. Quelle parti essenziali dove intervenire affinché tutte le potenzialità dell'immagine vengano messe in risalto: anni di esperienza in camera oscura mi hanno insegnato che lo stampatore è importante tanto quanto il fotografo che ha realizzato lo scatto. Oggi lo stampatore sei tu, davanti a Photoshop!

Quattro lezioni di livello base, come approccio iniziale, come un'approfondita infarinatura per chi vuole presentare nel miglior modo possibile le proprie foto sui social o - perché no - nel portfolio personale.
La post-produzione è un elemento a cui non si può prescindere se si fotografa in digitale. E' una regola, non un'opinione personale. Credetemi.

Bene, per ora è tutto, non ci resta che cominciare.
Le iscrizioni al corso si chiuderanno stasera alle ore 18!




PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Settembre 2018: lunedì 17 settembre ore 20
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Corso di fotografia di Secondo livello avanzato Settembre 2018: martedì 18 settembre ore 20
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Camera Oscura: lezioni sulla fotografia analogica. Dalla ripresa in pellicola allo sviluppo del negativo in camera oscura e alla stampa ai sali d'argento. Conduttore David Fazzini



Nessun commento:

Posta un commento