Corso di fotografia analogia e Camera oscura: incontro preliminare



Giovedì 31 Maggio ore 20


Giovedì 31 Maggio alle ore 20 presso la sede di Civitanova Marche in l.go Castelfidardo 30, presentazione del corso di fotografia interamente dedicato alla fotografia analogica e alla camera oscura. Scopriamo di cosa si tratta.


A differenza dei corsi di fotografia di base dove l'utilizzo del digitale è di grande aiuto data l'immediatezza del risultato dopo lo scatto, in questo corso interamente dedicato alla pellicola fotografica e alla camera oscura, la fase di studio sarà tutta incentrata sull'importanza nella progettazione di un'idea fotografica: pensare cosa si vuole fotografare e quali sono i mezzi tecnici per farlo.
Molto spesso nella fotografia digitale si scattano tantissime fotografie senza costrutto, senza un'idea ben precisa. 
Supportati da una scheda di memoria che permette di fare centinaia, a volte anche migliaia (dipende dalla capacità della memory card), di fotografie, si perde il senso del "pensare prima dello scatto". 
E con esso la cura dell'immagine, dell'inquadratura. Tanto per il calcolo delle probabilità si confida sul fatto che su cento foto realizzate una buona ci sarà di sicuro.


Invece pensate di dover fotografare senza l'ausilio del display avendo a disposizione solo 36 fotogrammi. Sareste allo stesso modo così logorroici del click? Scattereste affidandovi al calcolo delle probabilità?
Per esperienza diretta vi assicuro che non lo fareste.
Prima di fare una fotografia in pellicola ci si pensa molto. Ci si riflette. Si osserva l'ambiente, il soggetto, la luce presente nella scena. Quando si fotografa in pellicola la fase di progettazione è basilare.
Una progettazione che può nascere prima dello scatto, a tavolino, oppure da un istinto innato nel saper cogliere l'attimo (carpe diem, come affermava Cartier Bresson) nel momento in cui usciamo per fare foto.
Fotografare in pellicola aiuta a migliorare il nostro modo di osservare, di interagire con ciò che stiamo fotografando: e quei fotografi che "provengono" dalla pellicola lo sanno bene, E questa maggiore sensibilità torna poi utilissima anche nell'utilizzo del digitale, quando magicamente ci si accorge che non si scattano più centinaia, migliaia di foto senza senso. Con enorme vantaggio di tempo - nel rivedere e selezionare le foto - nonché di spazio sul nostro computer con gli hard disk sempre troppo pieni di foto inutili che non utilizzeremo mai.


foto Matteo Fabbri 

Il corso si divide in due parti: una dedicata allo scatto l'altra alla camera oscura.

Nella parte del corso dedicato allo scatto, una lezione sarà incentrata sul ritratto realizzato in BN con luce flash, in sala posa, mentre la seconda lezione sarà in esterna con tema a piacere: paesaggio, street, racconto etc.
Ogni corsista avrà a disposizione una pellicola da 36 fotogrammi per ogni lezione.




La seconda fase del corso sarà in camera oscura dove impareremo a sviluppare le nostre pellicole analizzando tutta la fase del processo chimico, dal caricamento della spirale all'utilizzo della tank di sviluppo.
Infine, dopo aver realizzato la provinatura a contatto delle nostre pellicole e fatto l'editing, ogni corsista stamperà la sua foto foto su carta ai sali d'argento.


























Non è necessario possedere una macchina analogica per frequentare il corso!
Ad ogni corsista verrà messo a disposizione tutto il materiale che necessita per lo svolgimento delle lezioni.
 
Il programma del corso

- elementi fondamentali della fotografia: tempi e diaframmi, sensibilità iso e esposimetro
- l'uso della fotocamera analogica
- ritratto in studio: sala posa in luce flash
- racconto, street e paesaggio urbano: uscita in esterna
- lo sviluppo della pellicola
- la provinatura a contatto
- la stampa ai sali d'argento

Durata del corso sei lezioni di due ore e mezza ciascuna, una volta alla settimana in un giorno feriale che sceglieremo di comune accordo con tutti i partecipanti alla presentazione del corso in programma giovedì 31 Maggio alle ore 20.
Al termine del corso, oltre alle dispense informative, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Costo del corso comprensivo di tutto il materiale è di € 130 da saldare in un'unica soluzione al termine dell'incontro preliminare.

LA PRENOTAZIONE AL PRELIMINARE E' SENZA IMPEGNO!
Si viene alla presentazione, si ascolta il programma didattico e poi si decide se proseguire.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE CLICCANDO QUI!

Se vuoi imparare a scattare meno ma con più costrutto e qualità, non perdere l'occasione di scoprire meglio questo corso.
Ti aspetto giovedì 31 Maggio alle ore 20




PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Settembre 2018: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Summer Cump 2018:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. Conduttore David Fazzini

Nessun commento:

Posta un commento