Le Grotte del Passetto, storie di mare e fotografia


Le Grotte del Passetto


Un luogo a molti sconosciuto ricco di storia e tradizione della città di Ancona. 
Un luogo che merita di essere raccontato. Un viaggio alla scoperta delle Grotte del Passetto.


Io nella città di Ancona sono un "trapiantato" e molte delle sue "particolarità" mi sono ancora sconosciute.
Ero alla ricerca di un luogo dove portare i miei ragazzi a fare una lezione allo scopo di migliorare la tecnica ma soprattutto per provare a raccontare una storia attraverso le immagini. E così dopo tanto girovagare senza trovare quello che stavo cercando, mia moglie, che è anconetana di nascita e la città la conosce meglio di me, mi suggerisce di fare un salto al Passetto, giù in basso sulla scogliera là dove la pietra bianca del Conero si staglia sul mare Adriatico e il paesaggio assomiglia a quelle romanzesche baie Caraibiche dove i pirati facevano ritorno.
In quel luogo così fiabesco ho scoperto una bellezza unica nel suo genere: le Grotte del Passetto.

Le Grotte del Passetto sono un unicum, un luogo a molti sconosciuto. Gli abitanti di Ancona, che le frequentano, le vivono, le amano, le conoscono bene, ma chi non è di questa città non sa nemmeno della loro esistenza.



Nate all'inizio del '900, queste grotte, scavate nella montagna dai pescatori, erano il ricovero per le barche dopo le interminabili giornate di mare di duro lavoro di pesca. 
Attraverso enormi pontili di legno, oggi perlopiù scomparsi o crollati (anche se ce ne sono ancora molti ben conservati), le barche venivano varate in mare.


Negli anni, intere generazioni di pescatori se le sono tramandate e quello che un tempo era un luogo di lavoro oggi si è trasformato in un posto di "villeggiatura", dove le famiglie che le hanno ereditate passano le loro giornate estive immerse in un vero e proprio angolo di paradiso.

Noi proveremo a raccontare la storia di queste grotte, di questo posto meraviglioso, grazie all'aiuto di chi le conosce bene e le vive.
Una prima tappa alla scoperta delle infinite bellezze della nostra terra. Della nostra regione.


PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Aprile 2018: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Summer Cump 2018:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. Conduttore David Fazzini

Nessun commento:

Posta un commento