Corso di Secondo livello avanzato Marzo 2018: incontro preliminare


foto Tatiana Solouei


Venerdì 9 marzo ore 20


A Civitanova Marche presso la sede di Studio Uniqo, al via il corso di Secondo livello avanzato Marzo 2018. 
Le prenotazioni per la serata preliminare sono aperte!


Come in ogni corso di fotografia il primo incontro è solo preliminare: un'occasione per conoscerci e capire se questo è il corso di livello avanzato che stavate cercando.
Durante la serata si parlerà del programma didattico e dell'impostazione generale riguardante lo svolgimento delle lezioni. Dopodiché si deciderà, in comune accordo con tutti i partecipanti, il giorno di lezione, feriale, e la fascia oraria.

Ma in cosa consiste il corso di secondo livello e a chi è rivolto?!
Innanzitutto è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato il corso base di Primo livello, sia i nuovi corsisti ma anche coloro che hanno frequentato i corsi anni fa e che vogliono rimettersi in gioco o semplicemente riprendere da dove avevano lasciato.
Per imparare a conoscere la parte tecnica a livelli più avanzati approfondendo il loro percorso di formazione attraverso lo studio della composizione fotografica e dei maggiori autori della storia della fotografia.
Ma è anche rivolto a tutti coloro che già possiedono una buona padronanza della macchina fotografica  e dei principali concetti della tecnica fotografica.

Il corso si dividerà in due sezioni principali: la sezione culturale e la sezione tecnica.

Avere cura di un'immagine fotografica vuol dire conoscere determinate regole compositive, acquisendo al tempo stesso la capacità di saperle trasgredire o ignorare a seconda del proprio gusto creativo.
Analizzeremo tutta una serie di strumenti che aiutano il fotografo nella realizzazione di un'immagine.
Come il flash, ad esempio, un elemento fondamentale nel corredo fotografico. 
Impareremo a conoscerlo e ad apprezzarlo, sia di notte con condizioni di scarsa luminosità ma soprattutto di giorno, come luce di schiarita, come "elemento compositivo di luce".

La sezione culturale sarà incentrata nello studio dei Grandi Maestri della fotografia, attraverso la proiezione di foto e filmati. Analizzeremo le epoche e gli stili che hanno influenzato la loro vena artistica.
Proveremo ad imparare "copiando" dai Maestri, cercando di riprodurre le loro immagini al fine di capire la composizione attraverso l'utilizzo della luce; l'organizzazione di un set fotografico in sala posa; l'approccio al soggetto nel ritratto come nel racconto fotografico.

foto Marco Raponi corso di secondo livello ottobre 2017

Una volta acquisita la capacità di copiare perfettamente una fotografia di un autore, saremo pronti a dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, facendo tesoro di quanto imparato grazie all'esempio dei Grandi Maestri.

foto Guido Cocconi corso di secondo livello ottobre 2017

Riuscire a realizzare una bella foto è cosa da tutti. Chi più chi meno, nell'era del digitale e dell'immagine "immediata", tutti sono capaci di realizzare una bella fotografia. Una cartolina.
Ma quanti sono veramente in grado di realizzare una fotografia che oltre ad essere bella sia anche interessante? Quante delle migliaia di foto che vediamo tutti i giorni tra social e quant'altro riescono a rimanerci impresse o a suscitarci un'emozione?
Riuscire a comunicare con la fotografia è una cosa bellissima. Difficile certo, ma non impossibile.
Imparare ad usare il linguaggio fotografico seguendo linee guida regalateci dai Maestri della fotografia e dalla critica competente.

foto Anthony Mengoni corso di secondo livello ottobre 2017


Questo corso si concentrerà in particolar modo su due argomenti principali: ritratto e racconto fotografico.
Ogni lezione sarà seguita da temi fotografici assegnati che i corsisti dovranno svolgere sia in studio o in esterna durante le lezioni pratiche, che a casa tra una lezione e l'altra.
Ampio spazio sarà dedicato alla visione dei lavori, come momento di confronto nel gruppo perché è solo attraverso il confronto che si cresce. Culturalmente e tecnicamente.

Questo è il corso di Secondo livello avanzato, a grandi linee.

Il corso avrà una durata di otto lezioni per un totale di 20 ore.
Il costo del corso è di € 170,00

Venerdì 9 Marzo alle ore 20 presso lo spazio Studio Uniqo a Civitanova Marche in l.go Castelfidardo 30, incontro preliminare del corso di Secondo livello Avanzato Marzo 2018.

Per prenotarsi all'incontro preliminare è sufficiente compilare il modulo alla pagina Costi e Iscrizione seguendo le istruzioni che trovate nella pagina: riceverete conferma via mail dell'avvenuta prenotazione.

La prenotazione è senza impegno: vi prenotate, venite al preliminare, ascoltate attentamente il programma del corso e poi decidete se iscrivervi al corso!


LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!

"Le foto di questo articolo sono dei ragazzi del corso di secondo livello ottobre 2017, al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la pazienza e la passione che hanno messo nel frequentare il mio corso".
David Fazzini


PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Aprile 2018: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Marzo 2018:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. 

- Lezioni one to one sù argomenti di livello avanzato (su prenotazione) 






Nessun commento:

Posta un commento