Corso Base di digitale e post-produzione: Incontro preliminare


Giovedì 16 Aprile 2015


Come il corso di fotografia di primo livello, in programma lunedì 30 Marzo, anche il corso di digitale e post-produzione si posiziona ai nastri di partenza.
Scopriamo i dettagli.


Con la stagione dei corsi appena cominciata, un altro tassello si va a posizionare nel ricco puzzle che noi di Corso Pratico di Fotografia di Base stiamo pian piano cercando di comporre, al fine di aiutarvi a scoprire meglio il mondo della fotografia.

Seppur fermamente convinti dell'importanza che ancora la pellicola ricopre nel settore della fotografia, siamo altresì consapevoli che la conoscenza delle tecnologie di sviluppo legate al digitale, sia un elemento fondamentale al fine di ottenere il massimo dalle proprie fotografie.
E allora un corso base che ci permetta di capire le funzioni della nostra macchina e le sue potenzialità, nonché conoscere i software per l'elaborazioni delle immagini - la post-produzione - potrebbe rivelarsi di grandissima utilità.

La cosiddetta camera chiara è una parte fondamentale del lavoro successivo allo scatto, se si vuole ottenere un risultato finale paragonabile a quello che era rappresentato con la pellicola analogica (camera oscura).
Perché il file Raw (ancor meno il formato jpg), allo stato grezzo (cioè lo scatto nudo e crudo) non possiede quella tridimensionalità e incisione tipica della pellicola fotografica.

"Intendiamoci, con la pellicola il ruolo dello stampatore era indispensabile ai fini del risultato finale". Ma con il digitale, dove la fotografia è diventata pronta all'uso per qualunque utente, professionista o amatore, a cominciare dal display della fotocamera che ci mostra la foto istantaneamente dopo lo scatto, il lavoro di post-produzione (cioè di correzione, non manipolazione) ha assunto un ruolo imprescindibile, senza il quale è impossibile ottenere dei risultati soddisfacenti.





In questo corso Base vogliamo cominciare dai primi passi, a partire dalle impostazioni sulla macchina fotografica e, attraverso l'uso dei software, alla correzione di un file in termini di coloredensità e contrasto: i tre principali elementi che costituiscono la qualità dell'immagine. Da un punto di vista puramente tecnico, ovviamente.




Il programma completo:

- Il digitale: analisi dei formati di scrittura, RAW, JPG, TIFF.
- Il sensore della macchina digitale: formato aps, full-frame. Perché è importante capire le varie differenze quando acquistiamo una macchina fotografica.
- La gestione dei file sul computer: il salvataggio delle immagini, le memory card.
- I software: Bridge; Camera Raw; Photoshop.
- La post-produzione: impariamo a correggere dai primi passaggi elementari.
- Esercizi pratici: compiti assegnati in cui i corsisti potranno esercitarsi a casa tra una lezione e l'altra.

Durante il corso verranno distribuite ai corsisti, in formato pdf, tutte le schede tecniche riguardanti l'argomento trattato nella lezione.






Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno mai avuto un approccio diretto con la post-produzione ma che hanno l'esigenza e il desiderio di migliorare le proprie fotografie.

La durata del corso è di quattro lezioni di due ore ciascuna per un totale di otto ore. 
"Naturalmente è consigliato l'utilizzo del proprio computer (portatile) in modo da poter seguire passo passo le azioni del conduttore che illustrerà i vari passaggi."

Le lezioni si svolgeranno in due fasce orarie: la fascia pomeridiana dalle 18:00 alle 20:00; la fascia serale dalle 20:00 alle 22:00. 
"Al momento dell'iscrizione è bene indicare in quale fascia oraria s'intende partecipare".

Il costo del corso è di € 100,00 da pagare in un'unica soluzione in occasione del primo incontro.

L'incontro preliminare, non di lezione, è fissato per lunedì 13 Aprile alle ore 20;00 presso la nostra sede di Civitanova Marche in L.go Castelfidardo 30.

Durante la serata illustreremo il programma didattico e sceglieremo il giorno di lezione (feriale), in comune accordo con tutti i partecipanti.

Il preliminare è senza impegno: vieni, ascolti il programma e poi decidi se proseguire il percorso.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!

Per prenotare la partecipazione all'incontro preliminare è sufficiente compilare il modulo alla pagina Iscrizioni e attendere via mail la conferma dell'avvenuta prenotazione.

Noi siamo pronti a post...upirvi!
Lo Staff






PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di secondo livello avanzato in otto lezioni di teoria e pratica; per proseguire quanto iniziato nel corso di primo livello base. Conduttori David Fazzini e Francesco Musati.

- Workshop one day argomento Fashion: come si realizza uno shooting fotografico in studio o location con una modella professionista. Durata sei ore. Conduttore Francesco Musati.

- Workshop one day argomento Nudo: shooting fotografico con una modella professionista. Il rapporto tra fotografo/modella. Durata sei ore. Conduttore Francesco Musati.

- Workshop one day post-produzione livello avanzato. Argomento: L'uso dei livelli con metodi di fusione. Durata sei ore. Conduttore Enrico Fabi.

- Workshop one day post-produzione livello avanzato. Argomento: Camera Raw, gestione e correzione di grandi mole di file. Durata sei ore. Conduttore Enrico Fabi.

- Camera Oscura: lo sviluppo della pellicola. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

- Camera Oscura: la stampa ai sali d'argento. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

Per info e prenotazioni è sufficiente compilare il modulo alla pagina Iscrizioni specificando il corso al quale si vuole partecipare.
Le iscrizioni sono aperte.

Nessun commento:

Posta un commento