La stampa ad incisione: corso di primo livello base

Acquaforte a due colori su unica lastra
Autore: Walter Angelici


Stampa ad incisione e storia dell'Arte


Raramente mi è capitato di scrivere in questo blog post non strettamente legati al mondo della fotografia, ma stavolta faccio volentieri un'eccezione e anzi, sono felice di trattare un argomento che abbraccia il mondo dell'immagine, seppur pittorica, perché mi da modo di estendere l'interesse di chi mi segue verso un più ampio scenario artistico nel mondo dell'Arte.
E allora voglio parlarvi del corso di Incisione tenuto dal prof Walter Angelici che prenderà il via a Loreto presso lo spazio OC Laboratori Arti Visive.


Pittura, scultura, fotografia, tutti elementi che hanno un comune denominatore: l'immagine. 
La personale vena ispiratrice, la creatività, nonché la cultura personale e la conoscenza della storia dell'arte, è il motore che fa muovere la nostra "macchina artistica" (anche se di Arte si può parlare solo quando questa è riconosciuta da una critica competente). Ma la conoscenza della tecnica è il mezzo che ci permette di poter usare gli strumenti necessari per poterci esprimere, attraverso un'arte, che può essere appunto la pittura o la fotografia.
Come può un fotografo realizzare le sue fotografie senza conoscere la macchina fotografica? O come può un pittore creare le sue opere senza saper tenere un pennello in mano?
Queste semplici, e banali, domande mi inducono a pensare - anche se io ne sono fermamente convinto - che imparare la tecnica sia indispensabile. E farsela insegnare da una persona competente, in carne ed ossa, è centomila volte meglio dei vari tutorial che si trovano su internet (ma questo credo di averlo già detto più e più volte).

Ceramolle, acquatinta su zinco
Autore: Walter Angelici

Ed ecco perché sono qui a parlarvi di questo interessante corso di Stampa ad Incisione di primo livello base.
L'incisione - mi sono documentato - è una tecnica di stampa artistica molto antica. I primi esempi documentati risalgono addirittura in Egitto e in Cina nel VII secolo a. C. (fonte Wikipedia).

Torchio per stampa ad incisione

Non starò qui a dilungarmi sulla storia dell'incisione perché non ne ho le competenze, se non elementari, ma vi posso assicurare che se volete imparare a conoscere questa tecnica di stampa, i materiali di utilizzo, l'uso del torchio, attraverso un corso di formazione che vi permetta di stampare i vostri lavori, di sporcarvi le mani (come piace a me), e non solo questo, ma anche di conoscere in maniera approfondita gli autori e le opere che nei secoli hanno caratterizzato il mondo della storia dell'Arte, allora questo corso di Incisione di primo livello base è quello che fa per voi.

Il conduttore di questo fantastico viaggio sarà il prof. Walter Angelici: un artista dotato di una cultura dell'Arte fuori dal comune, ma soprattutto, di una creatività artistica, pittorica ma anche fotografica (mi piace sottolinearlo) di assoluto livello. E poi è un caro amico.

Walter ha iniziato la sua attività collaborando con le principali case editrici nazionali. Contemporaneamente si iscrive ai corsi di di pittura dell'Accademia di Belle Arti diplomandosi con lode nel 1994. Nel 1998 decide di interrompere le collaborazioni editoriali sviluppando un personale percorso di ricerca nella pittura e nell'incisione.
Nel 1999 riceve il premio "Ginestra d'Oro" per un ciclo di monotipi, dipinti e disegni nati dalla rivisitazione di un testo dello scrittore Dino Buzzati. Ha insegnato, dal 2007 al 2011, Pittura, Scultura, Illustrazione e Tecniche della Xilografia presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2011 al 2016 ha insegnato Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale di Brera a Milano.
Numerosi cataloghi monografici ne documentano l'attività artistica, rivolta alla pittura, all'incisione e alla fotografia. Oggi collabora in qualità di autore di testi con il settimanale "La Lettura", inserto culturale domenicale del Corriere della Sera. 

Il corso di Incisione di Primo Livello base si terrà a Loreto presso la sede di OC Laboratori Arti Visive, in via San Francesco, 48
A breve sarà pubblicata la data del primo incontro preliminare, non di lezione.

Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non possiede una particolare preparazione tecnica ed è propedeutico ai corsi di livello successivo.

Per maggiori informazioni o per prenotare un posto all'incontro preliminare, inviate la richiesta a: infooclav@gmail.com



PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello Base Loreto: in corso d'opera
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Corso di fotografia di Primo livello base Ancona: venerdì 24 Maggio ore 20:30
Incontro preliminare, non di lezione, senza impegno

- Corso di fotografia di Secondo livello avanzato: data da definire
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Camera Oscura: data da definire. Lezioni sulla fotografia analogica. Dalla ripresa in pellicola allo sviluppo del negativo in camera oscura e alla stampa ai sali d'argento. Conduttore David Fazzini

- Post-Produzione: data da definire. Corsi di Photoshop di Primo livello base e lezioni one to one su argomenti personalizzati

Nessun commento:

Posta un commento