Mercoledì 24 Ottobre incontro preliminare corso base Ancona


Corso di Primo livello Base Novembre 2018 ad Ancona


Mercoledì 24 Ottobre alle ore 20 presso la sede di Kairos Eventi Ancona in p.zza E. Fermi nel quartiere di Collemarino ad Ancona, incontro preliminare (non di lezione) del corso di fotografia di Primo livello Base. Scopriamo di cosa si tratta.


In questo post, e credo che in fondo sia la prima volta che lo faccio, parlerò in prima persona perché come in molti già sanno Corso Pratico di Fotografia di Base, oramai da diversi anni, sono solo io.
Senza però dimenticare chi in passato ha condiviso con me questo "piccolo sogno di scuola di fotografia" e mi riferisco a Francesco Musati con il quale ho iniziato questo progetto. 
Ma anche ad Enrico Fabi e alla sua preziosa, seppur breve, collaborazione.
La felice seppur non sviluppata in tutta la sua potenzialità, esperienza fatta negli ultimi tre anni con Studio Uniqo a Civitanova Marche, con cui ho condiviso uno studio professionale di altissimo livello e collaborato con professionisti di prim'ordine. Ma soprattutto non dimentico i tanti corsisti - e sono tanti - che sono passati attraverso i miei corsi, che hanno condiviso insieme a me la loro passione per la fotografia e sempre mi sostengono con la loro presenza e partecipazione grazie ai vari social. 
Ai ragazzi e alla ragazze del gruppo Image che mi seguono con passione da anni e con il quale ho creato un gruppo di lavoro coeso dove abbiamo condiviso esperienze interessanti e stimolanti. Le tante lezioni in sala posa, dal ritratto alla moda allo still-life. Le lezioni sugli autori in cui ho cercato di far conoscere i Grandi Maestri della fotografia: perché solo attraverso la cultura dell'immagine che s'impara a fotografare. 
E poi gli incontri con illustri personaggi della fotografia contemporanea, come l'amico Giovanni Marrozzini e la photo editor Paola Riccardi.
Avrei potuto fare molto di più. Ho ancora molto da fare.
Ora, in un certo senso, si apre un capitolo nuovo della mia storia professionale.
Quando Massimo Bolognini mi ha chiesto se volevo fare il mio corso di fotografia nella sede dell'associazione culturale, la Kairos Eventi presieduta da Alessandro Bolognini, che ha sede in Ancona, ho accettato con entusiasmo.
La Kairos Eventi è un'associazione culturale che aspira a diventare un punto di riferimento nel mondo dell'organizzazione di eventi in campo artistico e culturale nella città di Ancona. E secondo me ha tutte le carte in regola per diventarlo.
La cultura come fulcro centrale che spazia a trecento sessanta gradi abbracciando il mondo dell'arte, della pittura, dell'immagine, della musica e della letteratura. 
Ma non solo. Cultura intesa anche come incontro con le realtà del territorio, con l'artigianato locale, con le infinite prelibatezze del mondo culinario marchigiano che sono il fiore all'occhiello di questa zona della regione Marche.
Insomma, di sicuro sto dimenticando qualcosa tra le tante iniziative che l'associazione ha in progetto ma quello che mi preme sottolineare è che l'associazione Kairos Eventi guarda a tutto questo con l'occhio di chi vuol far conoscere agli altri le infinite potenzialità di questo territorio e io sono felice di portare il mio piccolo contributo attraverso il mio "piccolo sogno di scuola di fotografia", con la speranza (e convinzione) che questo è solo il primo passo verso un progetto più ampio - e ambizioso - alfine di coinvolgere sempre più appassionati nel mondo della fotografia.
E con questa premessa ne approfitto per ringraziare Massimo, vera anima pulsante dell'associazione, e Alessandro giovane pieno di entusiasmo e talento, per avermi coinvolto in questo progetto.




Fatta la doverosa premessa - mi scuso se sono stato troppo prolisso - vengo ad informarvi che Mercoledì 24 Ottobre alle ore 20 presso la sede di Kairos Eventi in p.zza E.Fermi nel quartiere di Collemarino ad Ancona, si terrà l'incontro preliminare del corso di fotografia di Primo livello Base Novembre 2018!
L'incontro non è di lezione ed è senza impegno!

Perché un primo incontro preliminare non di lezione?
Prima cosa per conoscerci meglio e poi l'occasione per esporre il programma didattico che ci accompagnerà per tutte e otto le lezioni del corso.
Inoltre, sceglieremo insieme, in comune accordo con tutti i partecipanti il giorno settimanale (feriale) in cui svolgere la lezione.
Le fasce orarie di lezioni saranno due: pomeridiana 18/20 oppure serale 20:15/22:15.
Si potrà scegliere indifferentemente la fascia oraria a seconda delle proprie esigenze.

A chi è rivolto il corso di Primo livello base?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia e ai neofiti che vogliono imparare a conoscere la propria macchina fotografica e le sue potenzialità. Oppure a coloro che non posseggono ancora una fotocamera ma vogliono farsi consigliare sia sull'acquisto che poi sull'utilizzo.
Ma questo corso è adatto anche a chi possiede una infarinatura generale: quella pseudo-preparazione autodidatta in formato Bignami "costruita" in internet per mezzo dei vari tutorial specializzati sull'argomento. Ecco, questo corso è un'occasione per colmare quelle lacune che tale preparazione fai da te inevitabilmente crea, perché confrontarsi con un gruppo di lavoro, essere seguiti passo passo da un conduttore in carne ed ossa è sempre meglio che ascoltare una voce di fondo che ti spiega la fotografia dal monitor del vostro computer.
Inoltre, questo corso è anche un viaggio emozionante attraverso il passaggio storico dalla fotografia analogica a quella digitale, per imparare a fotografare in modo corretto, ma soprattutto per conoscere il percorso necessario a realizzare immagini emozionanti attraverso la conoscenza dei concetti fondamentali della tecnica fotografica.

Le lezioni di teoria saranno seguite da prove pratiche sulla base degli argomenti trattati.
Saranno rilasciate schede tecniche e materiale informativo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso di primo livello base è propedeutico ai corsi di livello successivo, dove si potrà affinare l'acquisita conoscenza tecnica di base e migliorare la propria capacità di lettura delle immagini.

Durata del corso Novembre/Dicembre 2018 per un totale di otto lezioni (20 ore).
Orario di lezione: fascia pomeridiana (18/20) fascia serale (20:15/22:15).
Costo del corso comprensivo di tutte le spese € 170 da saldare in un'unica soluzione al termine dell'incontro preliminare o alla prima lezione del corso.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!
Per prenotare un posto all'incontro preliminare senza impegno è sufficiente compilare il modulo nella pagina Prenota specificando nella richiesta il proprio nome, cognome, recapito telefonico seguito dal messaggio "corso base ancona". Sarete ricontattati per conferma.

Consulta il blog per scoprire i corsi di vario livello fatti fino ad oggi: più di sei anni di corsi! Oppure vai sulla pagina di Facebook e clicca Mi Piace così da essere sempre aggiornato sulle news in tempo reale.
E non mancare, mercoledì 24 Ottobre ore 20, ti aspetto!


PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Novembre 2018: mercoledì 24 Ottobre ore 20
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Corso di fotografia di Secondo livello avanzato Gennaio 2019
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20ore. Conduttore David Fazzini

- Camera Oscura: lezioni sulla fotografia analogica. Dalla ripresa in pellicola allo sviluppo del negativo in camera oscura e alla stampa ai sali d'argento. Conduttore David Fazzini

- Post-Produzione: corsi di Photoshop di Primo livello base e lezioni one to one su argomenti personalizzati




Nessun commento:

Posta un commento