Corso di Primo livello Base Novembre 2017: incontro preliminare


Incontro Preliminare


Si aprono ufficialmente le prenotazioni per il nuovo corso di fotografia di Primo livello Base Novembre 2017. Giovedì 16 Novembre il primo incontro preliminare, non di lezione.


Il nuovo corso di fotografia di Primo livello base prenderà il via il prossimo 16 Novembre alle ore 19:30 con il primo incontro preliminare, non di lezione.
Il corso base è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia imparando a conoscere e ad apprezzare l'uso della macchina fotografica, in un'epoca in cui internet, social network e quant'altro sono piene di immagini fotografiche, per lo più ottenute con apparecchi digitali come tablet o smartphone. Apparecchi che ci permettono di realizzare immagini anche molto belle, qualche volta emozionanti o interessanti, ma che non ci permettono il completo controllo della scena e soprattutto, ci lasciano con la sgradevole sensazione di chi non ha la più pallida idea di come e perchè quella foto sia venuta così.
Allora la domanda sorge spontanea: ma la foto chi l'ha fatta davvero? io, oppure il mio telefono così performante? Come sono riuscito ad ottenere questi colori, queste sfumature di luce, questi contrasti? Tutte domande che non troveranno risposta nei vostri smartphone o tablet che siano.
Precisiamo: usare il telefono per fare fotografie va benissimo. Ma se vogliamo imparare a capire veramente cosa sia la fotografia, dobbiamo imparare a conoscere il suo strumento principale: la macchina fotografica.




Essere consigliati al meglio nell'acquisto di una macchina fotografica è il primo passo (per chi ancora non si è deciso). Poi capire come questa funziona e quali sono le sue numerose potenzialità è lo step successivo.
I concetti fondamentali della tecnica fotografica saranno i principali argomenti del corso.
Attraverso tutta una serie di esercizi pratici impareremo ad usare la tecnica al fine di ottenere immagini corrette e che ci soddisfino. O meglio, che rappresentino quello che volevamo mostrare. Agli altri o semplicemente per noi stessi.



foto Stefano Bracalente corso primo livello base Luglio 2017



foto Lorenzo Giaché corso primo livello base Aprile 2017

Saper sfruttare la profondità di campo per aumentare il senso estetico o di linguaggio di un'immagine.
Conoscere i tempi di posa o i diaframmi. Imparare a gestire la sensibilità iso. Acquisire la capacità di saper distinguere quando un effetto mosso non è necessariamente un errore, al contrario, è un plus alla foto.
Tutto in assoluta autonomia.


foto Stefano Sanità corso primo livello base Aprile 2017

foto Enrico Ripari corso primo livello base Aprile 2017


Il corso di primo livello base è tutto questo. Attraverso esercizi pratici, in studio e a casa con i temi che lezione dopo lezione verranno assegnati, impareremo a conoscere la fotografia.
Lezioni di teoria alternate a prove di scatto in studio.


corso di primo livello base settembre 2017

Il corso avrà una durata di otto lezioni per un totale di 20 ore circa.
Le lezioni si effettueranno una volta a settimana in un giorno che sceglieremo insieme in comune accordo con tutti i partecipanti, la sera dell'incontro preliminare.
Le fasce orarie di lezione sono due: pomeridiana dalle 18 alle 20; serale dalle 20:15 alle 22:15. Le fasce orarie si effettueranno nel medesimo giorno.
Il costo del corso è di € 170 da saldare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione, al termine dell'incontro preliminare, che è senza impegno!



Per prenotarsi all'incontro preliminare è sufficiente compilare il modulo alla pagina Costi e Iscrizione seguendo le istruzioni che trovate nella pagina: riceverete conferma via mail dell'avvenuta prenotazione.
La prenotazione è senza impegno: vi prenotate, venite al preliminare, ascoltate attentamente il programma del corso e poi decidete se iscrivervi al corso!

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!

Se sei un neofita della fotografia ma sei interessato ad imparare, questo è il corso che stai cercando.


PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Novembre 2017: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttore David Fazzini 

- Corsi one to one su argomenti specifici: fotografia generale, post-produzione, camera oscura, fotografia stenopeica.

- Tutor d'esame: lezioni personalizzate in preparazione agli esami universitari in materia di fotografia digitale e analogica



Per info e prenotazioni specificando il corso al quale si è interessati.


Nessun commento:

Posta un commento