Un estate all'insegna della fotografia

corso di fotografia di Primo livello base Mag/Giu 2012 foto Silvia Cicconi

E' cominciata l'estate


Con il solstizio d'estate, in cui si festeggia il giorno più lungo dell'anno, è ufficialmente cominciata la stagione estiva e le prenotazioni ai nostri corsi estivi proseguono senza sosta. 
Almeno fino ai prossimi incontri preliminari...


Le prenotazioni agli incontri preliminari per i prossimi corsi di fotografia di Primo e Secondo livello proseguono senza soste.

Il corso di Primo livello base è in programma per il prossimo lunedì 27 giugno alle ore 19:30/20.
Il preliminare del corso di Secondo livello avanzato seguirà il mercoledì successivo, 29 giugno, sempre alle ore 19:30/20.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!!!
Per prenotare l'incontro preliminare (non di lezione) è sufficiente compilare il modulo alla pagina Prenota del nostro blog specificando il corso al quale si è interessati (ad es Corso di Base)

La formula, per entrambi i corsi, è sempre la stessa: otto lezioni di teoria e pratica con cadenza settimanale in un giorno da stabilire con tutti i partecipanti, in occasione dell'incontro preliminare che, (ricordiamo ancora una volta)non è di lezione.

I due corsi sono complementari, cioè, il Primo livello base è propedeutico al Secondo livello avanzato in un percorso di formazione in cui cercheremo di far capire i principali concetti base della tecnica fotografica, al fine di acquisire quella padronanza che possa permettere a chiunque di migliorare il gusto e sviluppare la propria creatività.




Il corso di Primo livello base è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia.
Un viaggio emozionante attraverso il passaggio storico dalla fotografia analogica a quella digitale; dalla pellicola usata per fotografare con il foro stenopeico (che costruiremo nella prima lezione), al file Raw digitale delle nostre moderne fotocamere.

Lezioni di tecnica ma soprattutto tanta pratica con sedute di scatto in studio dove i corsisti potranno apprendere i vari concetti fondamentali - profondità di campo, tempi di posa, coppia EV - verificando "sul campo" gli effetti ottenuti.


corso di Primo livello base Apr/Mag 2014

" Non è necessario possedere una macchina fotografica (se c'è è meglio), perché avrai a disposizione tutti i mezzi necessari per seguire le lezioni di pratica.
Ma se l'acquisto di una macchina fotografica è il tuo prossimo obiettivo, saremo ben felici di consigliarti per il meglio."

Il corso avrà una durata di otto lezioni per un totale di 20ore, una volta alla settimana in un giorno feriale che decideremo insieme in occasione dell'incontro preliminare del 27 giugno.
Il costo del corso è di € 170,00 da pagare in un'unica soluzione in caso di iscrizione al termine del preliminare.


immagine d'archivio


Il corso di Secondo livello avanzato è il passaggio successivo al corso base. Un ulteriore step per approfondire i concetti fondamentali della tecnica affrontando argomenti di livello più avanzato ma soprattutto per conoscere e migliorare la propria cultura fotografica. 
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato il corso di Primo livello ma anche a tutti coloro che già possiedono una buona padronanza della propria macchina fotografica ma vogliono migliorare il proprio gusto al fine di realizzare immagini interessanti e suggestive.




La composizione fotografica come elemento fondamentale di un'immagine, dove la conoscenza delle regole compositive e l'uso della luce, arricchiscono il linguaggio narrativo.
Ma conoscere le regole vuol dire sapere quando queste posso essere infrante, dando libero sfogo alla propria capacità creativa.

Grazie al periodo estivo in cui la luce del giorno si protrae fino a tarda ora, sarà possibile effettuare diverse uscite in esterna in cui si affronteranno argomenti come il flash, un prezioso strumento di luce necessario sia di giorno quanto di notte.
Lo slow sync o il light brush saranno tra gli argomenti di lezione.
Ma anche street fotografia e paesaggio saranno tra gli argomenti di discussione.


corso di Secondo livello avanzato Gen/Feb 2016 lezione flash

Il modo migliore per imparare a realizzare fotografie interessanti e a sviluppare la propria capacità narrativa è quello di studiare i Grandi Maestri della fotografia, sia antica che contemporanea.
Guardare le immagini dei grandi fotografi non solo arricchisce la cultura fotografica di ognuno di noi ma ci permette di capire le tecniche di ripresa, la composizione, l'uso della luce, il linguaggio narrativo. "Copiare il lavoro dei grandi fotografi è il primo passo per imparare a fotografare in maniera interessante".


©Michael Kenna Venezia


Allora daremo ampio spazio alla visione dei lavori dei fotografi che utilizzeremo come linee guida, ma soprattutto dedicheremo molto tempo alla visione degli scatti che i nostri corsisti saranno chiamati ad effettuare, nei temi fotografici che di lezione in lezione verrano loro assegnati. 
Un percorso di formazione che nasce dalla teoria per sfociare nella pratica.

Anche il Secondo livello sarà articolato in otto lezioni di teoria e pratica per un totale di circa 20 ore. Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana in un giorno feriale da decidere al preliminare del 29 giugno.
Il costo del corso è di € 170,00 da saldare in un'unica soluzione al termine del preliminare.
"L'incontro preliminare, sia del Base come dell'Avanzato, è senza impegno: solo dopo aver ascoltato il programma didattico si decide se proseguire o salutare il gruppo".

Al termine dei corsi (sia di Primo che Secondo livello) verranno rilasciati gli attestati di partecipazione e tutte le schede informative che di volta in volta ci accompagneranno durante le lezioni.
E poi tante foto, che sarete voi a scattare...


Cosa aspetti, trascorri un estate all'insegna della fotografia, prenota!

E a breve arriveranno anche i nuovi corsi di Post-produzione digitale e Camera Oscura analogica!
Con noi, non ci si annoia mai!





PROSSIMAMENTE:

- Corso di fotografia di Primo livello base Giu/Lug 2016: 
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di fotografia di Secondo livello Avanzato Giu/Lug 2016:
Otto lezioni di teoria e pratica per un totale di 20 ore. Conduttore David Fazzini 

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Tre lezioni per un totale di sei ore. Conduttore David Fazzini 

- Camera Oscura: Workshop analogico. La stampa ai sali d'argento. Una lezione in laboratorio sabato o domenica per un totale di 8 ore. Conduttore David Fazzini


Per info e prenotazioni specificando il corso al quale si è interessati.

Nessun commento:

Posta un commento