Corso base di secondo livello Apr/Mag 2015: Incontro preliminare


Lunedì 13 Aprile ore 20


Cambio di programma (no, non è uno scherzo!) la post-produzione lascia il posto al corso di fotografia di secondo livello, per riprenderselo poco più avanti.
Fissiamo il preliminare!


Il corso base di secondo livello è alle porte.
Le numerose richieste di adesione ci hanno indotto a fare un piccolo cambio di programma e così, quello che doveva essere il giorno del preliminare del corso di post-produzione, si trasforma di fatto nell'incontro preliminare del corso di secondo livello.

Lunedì 13 Aprile alle ore 20:00 presso la sede di Civitanova Marche in L.go Castelfidardo, 30 incontro preliminare del corso di fotografia base di secondo livello!

In cosa si differisce questo corso base di secondo livello da quello di primo?

Il corso di primo livello pone le basi ai concetti fondamentali, come il diaframma e il tempo di posa fino al valore EV che determina la corretta esposizione. Un corso che parte dalla base, appunto, al fine di preparare i corsisti a raggiungere un buon livello di autonomia sulla macchina fotografica e una buona padronanza della tecnica.

Il corso di secondo livello è la prosecuzione del percorso iniziato con il primo.
I corsisti, consapevoli delle potenzialità tecniche della macchina fotografica acquisite nel primo livello, si possono concentrare al miglioramento del loro modo di guardare un soggetto. Una costante ricerca dei punti critici nelle inquadrature e nell'equilibrio dell'immagine, attraverso la visione delle foto dei grandi maestri della fotografia da cui prendere ispirazione ed insegnamento.
Particolare attenzione sarà dedicata alla composizione fotografica con le sue regole e i suoi canoni estetici.
Regole fatte per essere seguite ma anche infrante.
La volontà di cercare l'errore, come impronta personale.

foto Luca Gambelli
Lo studio della luce, sia artificiale, con gli illuminatori flash (da studio e non), che continua con le lampade a luce fredda o calda.
I ragazzi impareranno a costruire un set di posa in studio scoprendo i tanti sistemi di illuminazione che determinano il risultato finale di un'immagine.

Ampio spazio dedicato al flash e al suo utilizzo in pieno giorno, vera e propria risorsa spesso sottovalutata in condizioni di luce sole.

E poi alcune tecniche di ripresa, come lo slow sync o il light brush.

Qui è possibile consultare il programma completo.

Il corso avrà durata di otto lezioni, una lezione a settimana in un giorno feriale (ad esclusione del lunedì) da decidere insieme con tutti i partecipanti.
La frequenza sarà possibile in due fasce orarie:
La fascia pomeridiana prevede una lezione a partire dalle ore 18:00 alle 20:00, mentre quella serale nel solito orario 20:00/22:00.
Si potrà scegliere liberamente in quale fascia partecipare, o segnalandocelo al momento della prenotazione al corso, oppure direttamente in occasione del preliminare. 

Per prenotare la partecipazione all'incontro preliminare (che ricordiamo non è di lezione) è sufficiente inviare la richiesta compilando il modulo alla pagina Iscrizioni specificando corso di secondo livello
La prenotazione è senza impegno: vi prenotate, venite al preliminare, ascoltate attentamente il programma del corso e poi decidete se iscrivervi al corso!

Il costo del corso è di € 170,00 da saldare in un'unica soluzione al termine dell'incontro preliminare.

Lo step successivo sarà un corso di terzo livello, avanzato: ci stiamo studiando il programma, restate in ascolto!



PROSSIMAMENTE:

- Corso di digitale e post-produzione livello Base. Dall'impostazione sulla macchina ai software di photoeditor. Quattro lezioni per un totale di otto ore. Conduttori David Fazzini e Enrico Fabi

- Workshop one day di sei ore di post-produzione digitale. Argomento: L'uso dei livelli con metodi di fusione. Conduttore Enrico Fabi.

- Camera Oscura: lo sviluppo della pellicola. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

- Camera Oscura: la stampa ai sali d'argento. Quattro lezioni per un totale di 12 ore. Conduttore David Fazzini.

Per info e prenotazioni: Costi e Iscrizione specificando il corso al quale si è interessati.


3 commenti:

  1. Sai David, faccio un lavoro a volte doloroso e il tragitto obbligato, di decompressione, verso casa attraverso le nostre campagne e attraverso le stagioni , mi hanno portata a scattare migliaia di fotografie nella testa ma non avevo né le conoscenze tecniche né il mezzo ma solo una passione che piano piano cresceva. Tu e Francesco mi avete dato il chip per giocare e l'alfabeto per scrivere. Ora la luce penetra diversamente nella mia mente e si traduce anche in coppie tempo/diaframma . Non ha comunque perso la sua natura terapeutica per la mia anima, anzi l'ha accresciuta.
    Buon primo aprile.
    Ps: non vedo l'ora di ricominciare e mi mancano i "compiti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci piace pensare (senza falsa modestia) di aver solo aiutato la tua innata sensibilità nel saper cogliere le atmosfere di luce, ad esprimersi senza freni inibitori (grazie alla conoscenza del mezzo meccanico, la macchina fotografica) o incertezze in immagini sempre cariche di contenuto narrativo.
      Grazie Laura, per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione!

      Elimina
  2. Sai David, faccio un lavoro a volte doloroso e il tragitto obbligato, di decompressione, verso casa attraverso le nostre campagne e attraverso le stagioni , mi hanno portata a scattare migliaia di fotografie nella testa ma non avevo né le conoscenze tecniche né il mezzo ma solo una passione che piano piano cresceva. Tu e Francesco mi avete dato il chip per giocare e l'alfabeto per scrivere. Ora la luce penetra diversamente nella mia mente e si traduce anche in coppie tempo/diaframma . Non ha comunque perso la sua natura terapeutica per la mia anima, anzi l'ha accresciuta.
    Buon primo aprile.
    Ps: non vedo l'ora di ricominciare e mi mancano i "compiti"

    RispondiElimina