2013: parte la nuova stagione di corsi



Con la cena in programma venerdì 22 Marzo al Fante di Coppe di P.to S. Elpidio, si conclude la stagione 2012 dei corsi di base e livello II avanzato, ma lo staff di Corso Pratico di Fotografia di Base è già al lavoro per programmare la stagione 2013 che si preannuncia intensa e ricca di novità.




In settimana, giovedì 23 Marzo per la precisione, è in programma la prima riunione con tutto lo staff per iniziare a programmare la nuova stagione di corsi.
Il primo punto all'ordine del giorno è stabilire le date d'inizio dei corsi di fotografia di base e di livello II avanzato.

Foto d'archivio
Il corso base è rivolto soprattutto a tutti coloro che sono neofiti in materia di fotografia e vogliono "conoscere" la propria macchina fotografica (oppure avvicinarsi al mondo della fotografia per poi acquistarne una), per poter imparare ad utilizzarla al meglio e realizzare delle immagini emozionanti: che siano anche solo
il ricordo di un bel viaggio di vacanza o qualcosa di più.
Il corso base è un primo passo (il primo passo), l'inizio di un cammino che porterà i corsisti verso un percorso affascinante, attraverso la Storia della Fotografia, con la scoperta delle prime fotocamere, fino alla Camera Oscura, dove potranno diventare protagonisti in prima persona vivendo l'esperienza di poter sviluppare le proprie pellicole
Foto d'archivio
e stampare le proprie immagini. Il tutto arricchito da nozioni di teoria
tecnica sapientemente miscelata con tante ore di pratica.
La macchina fotografica come protagonista assoluta, per capire il suo funzionamento e le sue potenzialità: sia quella in pellicola che la "sorella gemella" in digitale.







Foto d'archivio
E poi tanta tecnica di base: cos'è una coppia tempo diaframma (EV) ? cosa vuol dire profondità di campo? a cosa serve? che differenza c'è tra un grandangolo e un teleobiettivo? cosa sono i tempi di posa o i diaframmi?Concetti in apparenza semplici, di linguaggio comune, ma che in realtà "nascondono" tante risposte alle tante domande che molti si pongono dopo aver ritirato le proprie foto dal loro laboratorio di fiducia: "perché le mie foto vengono scure?" "perché questa foto è mossa?".
E poi naturalmente il digitale, che oramai fa parte del nostro mondo, anche, soprattutto, in quello dell'immagine. Capire cos'è un sensore, come funziona e scoprire l'utilizzo dei vari programmi di foto ritocco, come il più diffuso: Photoshop®.
Tutto questo e altro ancora è il nostro corso base dove la prerogativa principale è: fotografare fotografare fotografare! teoria si ma insieme alla pratica.

Ma il corso base, come detto prima, è il primo passo: un passaggio propedeutico al corso di secondo livello, più avanzato, che è rivolto a coloro che hanno già una buona conoscenza della propria macchina fotografica e hanno assimilato tutti quei concetti che sono alla base della fotografia.
Il corso di secondo livello è per chi vuole affinare la propria tecnica e migliorare il proprio gusto personale attraverso la scoperta di autori importanti, i Maestri della Fotografia, che da sempre rappresentano un'inesauribile fonte d'ispirazione: il bagaglio culturale, la conoscenza di grandi fotografi, attraverso le loro fotografie, è un elemento fondamentale se si vuole migliorare il proprio talento fotografico.
Nel corso avanzato si affronteranno numerosi concetti tecnici dando ampio risalto all'utilizzo del flash (più trascurato nel corso base), non solo in condizioni di scarsa luce, ma anche in pieno giorno;  si lavorerà in Camera Oscura, dove si affronteranno tecniche più avanzate, sia per lo sviluppo della pellicola che per la stampa fine-art: perché la foto nasce dallo scatto fotografico ma la stampa che poi vi permetterà di ammirare quell'immagine è frutto di un sapiente lavoro "dietro le quinte".
Al contrario del corso base, in cui si fotografa essenzialmente in studio con diverse prove pratiche, nel corso avanzato sono previste sedute di scatto in studio, con una modella professionista, e in esterno, dove si potranno affrontare i temi fotografici che di volta in volta verranno assegnati.
Naturalmente ampio spazio anche al digitale, con tecniche di post-produzione sempre più avanzate.

Ma nel 2013 ci sono in serbo grosse novità:

Sono in preparazione una serie di mini-corsi di Photoshop®, small-workshop, a vari livelli, della durata massima di uno o due giorni, in cui si potrà imparare a migliorare le proprie immagini digitali. Perché le potenzialità di un'immagine digitale sono infinite, ma soltanto attraverso l'utilizzo di un software di photo editor si possono "esprimere" al 100%.


Foto d'archivio
I corsi digitali si divideranno in vari livelli di difficoltà: Base, per i principianti alle prime armi; Intermedi, per chi già possiede una certa dimestichezza con il computer e utilizza i software di foto ritoccoAvanzato, rivolto ai professionisti (ma non solo) che sono alla ricerca di tecniche nuove per migliorare e soprattutto personalizzare il proprio lavoro che con il digitale corre sempre più il rischio della standardizzazione.
Argomenti mirati, specifici, per ottimizzare al meglio le ore di lezione.

E poi la Camera Oscura, con corsi di teoria e pratica alla scoperta di questo meraviglioso e, per molti, affascinante mondo che è alla base della fotografia che noi tutti conosciamo.
Foto d'archivio
Da tempo, noi dello staff, continuiamo a percepire l'esigenza da parte di chi frequenta i nostri corsi - forse solo per semplice curiosità oppure per una incessante voglia di imparare e fare esperienze nuove - di voler capire perché sia così importante saper sviluppare una pellicola fotografica. Perché questo processo chimico sia alla base della riuscita finale della foto. E così vale anche per la stampa ai sali d'argento: avvolti nella penombra della sola luce rossa, il solo stare all'interno di una camera oscura, fa sentire tutti partecipi di un qualcosa di imporante: parte di un progetto, di una creazione.
Lo stampatore: un mestiere in via d'estinzione che va riscoperto e salvaguardato. 
Questo, in piena era digitale, è meraviglioso e al tempo stesso sorprendente.

Per ultimi, ma non di certo per ordine di importanza, sono in progetto una serie di corsi di fotografia da realizzare esclusivamente in esterno, sul campo.
Dei corsi di quattro lezioni (ancora è tutto da decidere) dove si sceglieranno di volta in volta differenti location in cui fotografare e dare sfogo a tutta la propria creatività.

Insomma, c'è molta carne sul fuoco e molto lavoro da fare.

La stagione è appena cominciata.









Nessun commento:

Posta un commento