Pronti via: si comincia!





Nelle serate di lunedì 15 Ottobre e martedì 16 Ottobre si sono svolti gli incontri preliminari con i due gruppi di corsisti: quello per il corso base e quello per il corso avanzato di livello II.





Ora è confermato: la fotografia è donna!
E si perché se nel precedente corso di base la presenza femminile era superiore rispetto a quella maschile, in quello che andremo a cominciare lunedì prossimo è decisamente schiacciante: sette ragazze a fronte di tre soli maschietti (e in origine erano otto "contro" uno, poi la situazione è leggermente cambiata).
Nell'universo neofita che siano solo le donne a interessarsi di fotografia? Forse per la loro innata curiosità? O forse gli uomini peccano un pò di presunzione perché... "tanto loro già sanno"?
Non lo sappiamo e nemmeno ci importa di saperlo: quello che conta è che chi si è iscritto lo ha fatto con passione e con la voglia di scoprire un "mondo" fantastico dove potersi esprimere, perché no, con la macchina fotografica oppure soltanto per arricchire il proprio bagaglio culturale in una materia, quella fotografica, dove non si finisce mai d'imparare.

L'incontro preliminare per il corso base è servito al suo scopo: conoscersi meglio, prima cosa, ed illustrare il programma didattico che andremo ad affrontare in questo affascinante cammino attraverso il mondo della fotografia: si comincia dalla storia, con le prime fotocamere, il foro stenopeico e i rayograph. Poi passeremo alla parte tecnica/teorica dove affronteremo tutti quei concetti che sono alla base della fotografia: le macchine fotografiche, gli obiettivi, il tempo di posa e il diaframma fino alla profondità di campo. Il tutto non solo in teoria, ma soprattutto in pratica, attraverso diverse lezioni di ripresa in studio.
Poi ci sposteremo in Camera Oscura (da adesso soltanto CO) dapprima nel buio assoluto, dove si parlerà di pellicole che verranno sviluppate in prove pratiche dai nostri corsisti, per poi addentrarci nella misteriosa ed affascinante atmosfera della luce rossa, dove i nostri ragazzi realizzeranno le loro prime stampe ai sali d'argento.
Non mancheranno le sorprese, statene certi.
Negli step successivi analizzeremo insieme i lavori fino a quel momento svolti, con proiezioni e controllo delle stampe.
Infine, ma non ultimo in ordine d'importanza, affronteremo l'argomento del digitale, cercando di capire come funzionano i moderni sensori e le macchine fotografiche che li contengono. Conosceremo il più diffuso programma di photo editor, Photoshop® e come si possono migliorare le nostre foto digitali con dei semplici passaggi.

Questo, in poche righe, è il corso di base che andremo ad affrontare.
A tutti i corsisti auguriamo che il percorso sia sempre più stimolante man mano che andremo avanti. Noi, da parte nostra, ci impegneremo affinché questo si realizzi.
In bocca a lupo a tutti!

Nell'incontro preliminare del martedì ci siamo trovati di fronte a "vecchie" conoscenze insieme a facce nuove.
Nel corso di livello II, quello avanzato, ci sono cinque dei nostri "vecchi" corsisti, quelli che hanno partecipato al precedente corso di base. Cinque appassionati che hanno voluto proseguire con noi questo cammino (e notizia dell'ultimo minuto, si è aggiunta una sesta, Martina).
Furono proprio loro durante la cena di fine corso nel Luglio scorso, a chiederci di fare anche un corso avanzato in modo d'avere così la possibilità di proseguire il percorso iniziato insieme, cercando di affinare le tecniche apprese al corso di base e conoscere quei passaggi successivi che li avvicinino il più possibile, sempre con il massimo rispetto, alla fotografia di un vero professionista.
E per noi, oltre ad essere motivo di grossa soddisfazione, è uno stimolo in più per fare bene, per fare meglio.
E poi ci sono le  facce nuove: ragazzi preparati che conoscono la macchina fotografica, che scattano con regolarità ma che vogliono migliorare. Che vogliono capire.
Il corso avanzato mira proprio a questo: spiegare in profondità i processi che determinano differenti risultati.
Con lo studio dei grandi temi fotografici impareremo ad apprezzare le fotografie dei Grandi Maestri della fotografia, cercando di carpirne le tecniche e i segreti che si celano nelle loro meravigliose immagini.
Nel corso avanzato scatteremo molto, sia in studio che in esterno. Tutti gli argomenti teorici che andremo ad affrontare saranno sempre accompagnati da prove pratiche di scatto: la macchina fotografica non deve mai mancare in questo corso.
Parleremo molto del flash e di come utilizzarlo anche di giorno, dove nell'immaginario collettivo è spesso sottovalutato.
E poi naturalmente ci sarà la CO a livelli più avanzati, sia nello sviluppo della pellicola che nella stampa. Uno degli argomenti più interessanti che andremo ad affrontare sarà cercare di mettere in pratica una delle tecniche più complesse nella stampa ai sali d'argento: il Sistema Zonale di Ansel Adams.
Come sempre lo spazio finale del corso sarà dedicato al digitale dove scopriremo tecniche di foto ritocco sempre più sofisticate e professionali.
Insomma, ci sarà da lavorare molto, quindi anche per voi un grosso in bocca a lupo!

Lunedì 22 si comincia con il corso base: al lavoro!

2 commenti:

  1. Sono stata felice di poter iniziare questo corso con i grandi maestri, soprattutto mi ha aiutato a rendermi conto di come si puo' scattare ed in quanti modi diversi... Mi piace sperimentare e per ora sono una che ama fare foto di nascosto senza pose. Ma non vedo l'ora la prossima settimana di scattare in studio con luci modella e quant'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso perfettamente quelle che erano le nostre intenzioni e i tuoi commenti nella lettura delle immagini sono stati esaustivi e ricchi di originalità: molta brava Marilena. Siamo più che certi che riuscirai a superare tranquillamente la tua "timidezza fotografica".

      Elimina