Post Zero


Il blog di Corso Pratico di Fotografia di Base vi da il benvenuto.

Ci abbiamo messo un pò eh ma finalmente, in collaborazione con l'Associazione Libera Libri, possiamo mettere in pratica il nostro progetto. Ci presentiamo: David Fazzini e Francesco Musati, amici, ancor prima che colleghi. In comune abbiamo due grandi passioni: la fotografia, che ci accompagna da quasi trent'anni in tutte le nostre fasi della vita; e per fortuna e per volontà è diventata anche il nostro lavoro; e poi la passione per i colori granata del Torino...eh si, ci distinguiamo anche per quello e soprattutto, ci vogliamo bene anche per quello.

Ma in questo blog, che ufficialmente prende vita oggi, 11 Aprile 2012, non parleremo ne del Torino ne tanto meno di calcio; qui si parlerà soltanto di fotografia.

Provate a immaginare come sarebbe diversa la nostra vita quotidiana senza le fotografie.
Nella maggior parte delle famiglie ogni minimo avvenimento degno di nota viene immortalato da una compatta, una reflex o un telefonino.
Le fotografie possono essere condivise, con gli amici, parenti, compagni di scuola e qualche volta anche pubblicate su di un giornale; internet, attraverso i social network, ha globalizzato i nostri archivi dei ricordi personali, dando a tutti la possibilità di comunicare con tutto il mondo.
Un mondo in cui la fotografia ci è tanto familiare che raramente il pensiero vi si sofferma, eppure, come individui, noi siamo non soltanto consumatori quotidiani di un gran numero di fotografie, ma anche grandi produttori di immagini.

Allora, ve lo state immaginando questo mondo senza fotografie?

La fotografia è un'arte che ha del magico, un'invenzione che ci mette in grado di produrre istantaneamente immagini di tutto ciò che vediamo.
Nessun mezzo espressivo, tranne il linguaggio parlato, ha avuto un impiego altrettanto universale.

Ma quanti di voi che possiedono una macchina fotografica sanno veramente usarla ?
Oppure quanti di voi vorrebbero imparare ad usarla in modo più consapevole ?
Che differenza c'è tra scattare una fotografia e scattare una bella fotografia?

La fotografia è semplice: si punta l'apparecchio, si preme il pulsante di scatto e si ottiene un'immagine.
Anche un bambino, utilizzando le funzioni automatiche può fotografare con le attuali macchine digitali e avere un buon risultato.

Ma è questo essere fotografi?
Per diventare uno scrittore basta soltanto un computer con un programma di scrittura?

Noi crediamo di no, l'apparecchio fotografico e il computer per scrivere, per quanto costosi, non fanno l'artista; sono soltanto strumenti.

Questo corso pratico di base è stato concepito come introduzione alla fotografia ed è strutturato in modo tale che ciascuna lezione e ogni tecnica insegnata possano aiutare a chi partecipa a migliorare le sue doti di fotografo.
Non presuppone nei partecipanti la minima conoscenza della fotografia, né una qualsiasi familiarità con la terminologia tecnica.

Cominceremo dal principio, esponendo dati e concetti fondamentali, in un processo di arricchimento che si svilupperà e si approfondirà di lezione in lezione e porterà i partecipanti a fotografare sempre meglio e a dedicare un sempre maggiore interesse verso la fotografia, sia che venga praticata a livello di hobby, sia che venga scelta come mezzo di espressione artistica o come professione.

Parleremo di fotografia analogica, le sue origini e le sue trasformazioni nella storia; impareremo a caricare una pellicola sulla macchina fotografica e a capire le differenze che influiscono nelle diverse scelte dei diversi materiali; punteremo la nostra attenzione sulla conoscenza tecnica, sull'uso dell'esposimetro e del diaframma e come l'uso dei tempi di posa o quello del flash siano fondamentali per ottenere immagini fotografiche ottimali.
E infatti il corso pratico di base approfondirà tutti gli aspetti tecnici e pratici nei minimi dettagli, ma siamo altrettanto convinti che la tecnica fine a se stessa non serva a niente ed è la strada alla creatività e al senso estetico che vogliamo indicare.

Uno non è un vero fotografo fino a quando non ha superato le difficoltà dell'apprendistato e la macchina fotografica che ha in mano non è diventata un'estensione di lui stesso.
Qui comincia la creatività.

Chi si iscriverà al corso pratico di fotografia di base avrà la possibilità di frequentare uno studio fotografico professionale, conoscere e usare le migliori attrezzature fotografiche come Hasselblad H3D da 31 e 39 milioni di pixel, Canon 5D, Contax, banco ottico Sinar e flash professionali Elinchrom.
Scoprirete il magico mondo della camera oscura attrezzata con ingranditori Durst e IFF e della camera chiara stampando con Epson ®... e in ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, scoprirete il mondo digitale, cimentandovi tra i vari sistemi di scrittura fino ad arrivare all'importante fase della post produzione con software avanzati come Photoshop ®.


Lo scopo di questo blog è puramente informativo: da qui vi proporremo tutti i nostri corsi di fotografia di base, i programmi che tratteremo durante le lezioni, il tipo di attrezzature che metteremo a vostra completa disposizione, le date delle lezioni, i costi, insomma, tutto quello che c'è da sapere sul Corso Pratico di Fotografia di Base. E ci preme sottolineare che nei nostri corsi SI LAVORA...non si chiacchiera soltanto.


Bè, per il momento è tutto... non vogliamo aggiungere altro. Nei prossimi giorni seguiranno altri post che vi terranno aggiornati sulla data di partenza del primo corso.
Vogliamo solo ricordarvi che il blog ha bisogno del vostro aiuto per crescere e soprattutto per capire se quello che faremo da qui al prossimo futuro sarà un buon lavoro.
Quindi non fateci mancare i vostri commenti e iscrivetevi in massa!!!
Contiamo su di voi!

Un saluto
David Fazzini e Francesco Musati

Nessun commento:

Posta un commento